Il giorno più lungo del corto, va in scena l’arte breve
Si svolgerà domenica 2 dicembrela premiazione del concorso "Il corto letterario", promosso dall’associazione culturale Il Cavedio
Si svolgerà domenica 2 dicembre 2012, nel salone Varesecorsi, in piazza Motta 4 a Varese, la giornata di premiazione del concorso "Il corto letterario", promosso dall’associazione culturale Il Cavedio. "Il giorno più lungo del corto", questo il titolo del tradizionale evento, giunto alla non a edizione, proporrà un intenso pomeriggio a partire dalle 14 dedicato all’arte “breve”, rivolto alla narrativa ma non solo.
I protagonisti saranno gli autori ai quali saranno dedicate le letture, curate dall’attore Nicola Tosi e dagli allievi del corso di dizione e lettura espressiva di Varesecorsi, e brevi interviste con lo scrittore varesino Paolo Franchini. Nel corso del pomeriggio ci sarà spazio per la solidarietà con il Comitato Stefano Verri per lo studio e la cura della leucemia Onlus, il Blog Adopera – adotta un’opera (adopera.wordpress.com), Aisea Onlus (alla quale viene destinato il ricavato del ricettario giallo "Dolci da morire", edito dal Cavedio) e Malawi nel Cuore Onlus. A quest’ultima realtà sarà devoluto il ricavato del calendario realizzato dal Cavedio per il 2013 (il Cavendario), che sarà presentato nel corso della giornata.
Nel corso del pomeriggio, è previsto anche un intervento di Daniele Zanzi, esperto botanico di fama internazionale, per il tema sugli alberi. Il «Futuro degli alberi» è stato infatti uno dei temi proposti dal Cavedio per l’edizione 2012 del concorso, insieme a «Io Creo», «Strade Gialle» (preferito dalle scrittrici), Favole della Sera»
Tra gli oltre 250 iscritti, numerose le opere “in rosa” e partecipanti alla categoria per eccellenza del concorso del Cavedio, quella riservata al racconto breve di massimo 2600 battute spazi compresi. Una forma letteraria che caratterizza da oltre dieci anni l’attività dell’associazione varesina, consentendo di sviluppare progetti come la “Vetrina da Leggere”, le “Corto-line” o “La palestra dei nuovi talenti”, per offrire uno spazio di qualità a giovani e meno giovani autori e artisti.

Per info:
concorso@ilcavedio.it
www.ilcavedio.it
0332-287281
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.