Il Sacromonte tra “Sogno e Materia”

La fotografia ancora protagonista al Castello di Monteruzzo: sabato 24 novembre sarà inaugurata la Mostra fotografica “di Sogno e di Materia” di Franco Canziani

La fotografia ancora protagonista al Castello di Monteruzzo dove sabato 24 novembre a partire dalle ore 18.00 verrà inaugurata la Mostra fotografica “di Sogno e di Materia” del castiglionese Franco Canziani interamente dedicata al Sacro Monte di Varese.

Le opere esposte sono infatti il frutto di un’attività di ricerca e di studio durata oltre tre anni e dalla quale sono scaturiti due libri fotografici “Notturno – una passeggiata lunga un anno” e “La Forza della Materia – il Sacro Monte di Varese”.

 

A partire da Sabato 24 quindi al Castello di Monteruzzo di Castiglione Olona, lo spettatore avrà l’opportunità di assitere a questo viaggio tra i personaggi che popolano le Cappelle che Franco Canziani ha avuto modo di visitare “dal di dentro” studiandone le forme, la fattura , la composizione cromatica, i riflessi, le luci e le ombre, ma anche l’incanto della notte in un luogo magico e misterioso come la salita verso il santuario di Santa Maria del Monte, muovendosi dopo il tramonto e prima dell’alba.

 

La mostra, organizzata dall’associazione culturale Decervellati, avrà inizio con un intervento di Emilia Colombo, esperta di storia e cultura del Sacro Monte di Varese che introdurrà i presenti attraverso “Racconti di ombra e di Luce” alle storie ed alle  leggende del Sacro Monte di Varese

L’evento gode del patrocinio del Comune di Castiglione Olona e dalla Provincia di Varese, la quale ha voluto riconoscere l’alto valore delle immagini fotografiche di Franco Canziani sul Sacro Monte di Varese, sottolineando come tale mostra intenda valorizzare il sito  che nel 2003 ha ottenuto il riconoscimento Unesco come patrimonio della umanità.

 

La mostra verrà inaugurata il 24 novembre

Programma:

ore 18.00 "Racconti di ombra e di luce" Storie sul Sacro Monte di Varese a cura di Emilia Colombo

ore 19.00 apertura mostra

ore 19.30 aperitivo

 

La mostra rimarrà aperta fino al 1° dicembre e seguirà i seguenti orari:

lunedì 15.00/18.00

da martedì a sabato 10.30/12.30 – 15.00/18.00

domenica 15.00/18.00

Per informazioni – tel 377-2596701 / info@decervellati.com

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.