Inaugurata la “Casa della memoria e del futuro”

La sessantanovesima celebrazione della storica battaglia tra partigiani e nazisti è stata caratterizzata dall'apertura del centro documentale Linea Cadorna "Frontiera Nord"

E’ stata inaugurata questa mattina il Centro Documentale Linea Cadorna "Frontiera Nord" aperto a Cassano Valcuvia nell’ambito del 69esimo anniversario della "Battaglia del San Martino" tra i nuclei partigiani guidati dal colonnello Croce  i nazisti. La struttura raccoglie documenti, fotografie, cimeli – anche sonori – e reperti sulla realizzazione della fortificazione militare della Linea Cadorna, sulla Battaglia del San Martino e il Tenente Colonnello Carlo Croce, sull’ambiente naturale della Valcuvia come si è evoluto nel corso dei secoli. Un patrimonio di conoscenza riproposto attraverso un allestimento multimediale che favorisce la fruizione e stimola l’interesse e l’interazione grazie a touch screen nei quali sono immagazzinati dati relativi a 6000 monumenti e 600 documenti visionabili, tra cui anche una sorta di "rassegna stampa" sull’argomento dal 1942 al 1996. Molti anche i filmati in had visionabili e i reperti raccolti. 
Oltre all’inaugurazione del centro si è tenuta la tradizionale cerimonia al monumento sul San Martino alla presenza di numerose autorità civili e militari.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 17 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.