La carica dei 103
Ventisei "redazioni" composte da quattro studenti delle scuole superiori e Università lavoreranno per tre giorni in giro per la provincia. Scriveranno storie, racconteranno aziende, strade, personaggi e la Lombardia
Sessanta ragazze e quarantatrè ragazzi. Sette redazioni universitarie e diciannove delle scuole superiori. Ventuno da Varese e cinque da Como.
Numeri che non bastano a descrive l’entusiasmo e la voglia di fare che da questa mattina e fino a sabato animano le ventisei squadre che partecipano a Bloglab.
Avvio in sala Campiotti della Camera di commercio, dove sarà il quartier generale di Glocalnews fino a sabato prossimo, per un momento di formazione sulla gestione del blog. Da quel momento poi i 103 apprendisti giornalisti saranno in giro a cercare le notizie, e a scriverne sul loro blog. Da bravi professionisti del terzo millennio dovranno anche promuoversi grazie ai social, e ogni redazione avrà una propria pagina fan su Facebook. Sarà attivo anche un canale Youtube e qualcuno si sta muovendo anche su Twitter.
Cinque grandi temi: la via in cui si trova la redazione, una storia, un evento di Glocalnews, la Whirlpool, esempio perfetto di realtà glocal in quanto è la più grande multinazionale al mondo per gli elettrodomestici e la sede di tutta Europa e Medio Oriente è a Comerio. E per finire la Lombardia, grazie a un incontro con il presidente del Consiglio regionale, che proprio in questi giorni ha lanciato la massima istituzione territoriale sui social network.
L’iniziativa nasce proprio attraverso una collaborazione con questo ente e con l’Università dell’Insubria e l’Ufficio scolastico territoriale.
Oltre a Varesenews lavorano al progetto Hagam comunicazione e una grande mano arriva anche dall’Informagiovani di Varese.
E ora vinca il migliore.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.