Legnano capolista, Robur prima inseguitrice
La Royal espugna Monticelli e raggiunge Marostica in testa al campionato. La Abc fatica ma piega Spilimbergo con un ottimo Realini. Sangiorgese ko a Torino contro l'ex Vitali
Abc Varese – Graphistudio Spilimbergo 75-71 – Fatica forse più del previsto la Robur di Piazza che conquista però due punti importanti sul parquet di casa che mantengono Varese a due soli passi dalla vetta. Partita condizionata dal ko di Martino Rovera, solo 5′ per lui, ma anche dall’ottima prova offensiva del trio Realini-Matteucci-Santambrogio. Spilimbergo, orfana di Gaspardo, ha provato in tutti i modi a interrompere la lunga striscia di sconfitte, è partita meglio ma poi ha subito la rimonta roburina prima dell’intervallo. Match sempre equilibrato fino al parziale arrivato a cavallo della terza sirena che ha proiettato la Abc in avanti. E con la vittoria è arrivato anche il rientro positivo di Fabio Lenotti, subito utile con 6 punti e 4 rimbalzi per dare respiro al settore lunghi.
Varese: Matteucci 14, Santambrogio 15, Realini 19, Tacchini 9, Mariani 4, Lombardi 6, Lenotti 6, F. Rovera 2, M. Rovera, Somaschini ne. All. Piazza.
Controlgom Monticelli B. – Royal Legnano 77-78 – Legnano (nella foto: Sacco – da Legnanobasket.it) si prende in un colpo solo il big match con Monticelli e la vetta della classifica, complice il ko inatteso di Marostica in quel di Villafranca. A decidere il match un libero di Maiocco dopo che il monumentale Rombaldoni (34 punti e 42 di valutazione per l’argento di Atene 2004) aveva per l’ennesima volta rimesso la gara in equilibrio. Per vincere la squadra di Crotti viene trascinata dai punti di Filiberto Dri (20) ma anche dalla consueta "doppia doppia" di Masper che permette alla Royal di reggere l’impatto a rimbalzo, soprattutto dopo l’espulsione di Cotani cacciato insieme a Ochoa.
Legnano: Maiocco 16, Dri 20, Sacco 14, Masper 12, Rambaldi 2, Scomparin 5, Corno 3, Cotani 4, Arui 2, Re ne. All. Crotti.
Kopa En. Torino – Ltc Sangiorgese 64-60 – I 17 punti dell’ex più atteso, Paolo Vitali, trafiggono la Sangiorgese sul campo di Torino. Troppo arida la prova offensiva dei ragazzi di Albanesi dove il solo Benzoni trova il canestro con continuità (18 punti, oltre a 13 rimbalzi) mentre dalla parte opposta anche l’ex varesino Verri si fa sentire. La Ltc è stata praticamente sempre costretta all’inseguimento; coronato il raggiungimento prima dell’intervallo però i Draghi hanno presto perso contatto una seconda volta con un parziale avverso di 17-9. La partita non è finita lì ma da quel momento la Sangio non ha più colmato il divario, perdendo così una buona occasione per restare tra le primissime della classe.
Sangiorgese: Benzoni 18, Bianchi 6, Zanelli 6, Priuli 5, Valesin 3, Gurioli 7, Amato 7, Saini 6, Grampa 2, Villa ne. All. Albanesi.
Girone A – Risultati e classifica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.