Oltre 50 nuovi alberi per il bosco di via Berra

Gli studenti della primaria Manzoni hanno eseguito la pinatumazione di aceri, querce, pioppi noccioli insieme ai volontari di Legambiente

«Legambientiamoci» grida Mauro uno dei 65 studenti di quinta della scuola primaria "Manzoni" di Venegono Inferiore che il 19 novembre ha eseguito insieme ai suoi compagni, e alla supervisione di Legambiente Tradate, la piantumazione del bosco di via Berra.
In totale sono stati messi a dimora 52 alberi (aceri, querce, pioppi noccioli) che si aggiungono a quelli dell’anno scorso. Per il secondo anno il comune di Venegono Inferiore e A.Ge.V (associazione genitori Venegono) hanno accolto la proposta dell’associazione ambientalista di Tradate. «L’intento è di creare verde là dove ce n’è più bisogno: nei centri urbani – spiega Antonella Poretti, presidente di Legambiente Tradate -. Gli alberi sono i polmoni verdi della Terra e svolgono un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico, nel mantenimento degli equilibri del pianeta e per la qualità della vita. Per questo vanno tutelati e protetti e Venegono Inferiore è solo l’inizio».
 Sono infatti 4 i comuni che ospiteranno gli oltre 150 alberi che i volontari di Legambiente Tradate hanno donato quest’anno al nostro territorio.
Ecco il programma delle prossime giornate:
Mercoledì 21 Lonate Ceppino
Giovedì 22 Tradate dove avverrà messo a dimora il Millesimo Albero (ebbene si sono 1000 gli alberi che Legambiente Tradate a piantato in soli 5 anni dalla sua fondazione)
Venerdi 23 Venegono Superiore
Lunedì 26 Tradate, Rione Ceppine

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.