Primarie del centrosinistra, le istruzioni per votare

Il coordinamento provinciale presenta le regole per partecipare al voto del 25 novembre: tra cui i dettagli della procedura di registrazione

Cento seggi in tutta la provincia di Varese e circa cinquecento volontari mobilitati. La macchina delle primarie del centrosinistra (Pd – Sel – Psi) si è messa in moto in vista del voto che si terrà domenica 25 novembre dalle 8 alle 20 e, in caso di ballottaggio, domenica 2 dicembre. Il coordinamento provinciale si è presentato questa mattina alla stampa e ha illustrato le regole principali delle votazioni.

Il punto più delicato e discusso è senza dubbio quello della registrazione, necessaria. Ma andiamo con ordine: innanzi tutto per votare bisogna avere almeno 18 anni compiuti entro il 25 novembre e possono votare anche gli stranieri residenti in Italia in possesso di regolare permesso di soggiorno e carta d’identità. 
La registrazione, che potrà avvenire anche on line, andrà effettuata dal 4 al 25 novembre presso gli uffici elettorali individuati sul territorio (saranno comunicati nei prossimi giorni) e vale anche per il turno del ballottaggio. In alternativa, in caso di seconda votazione, ci si potrà iscrivere anche succesivamente, dal 17 novembre al 1 dicembre.

In che cosa consiste la registrazione? In tre passaggi: il primo è sottoscrivere il "pubblico appello e la carta d’intenti della coalizione"(e tra gli aspetti che andranno definiti c’è anche la questione della privacy di chi aderisce), il secondo è versare una quota di contributo di due euro e il terzo è iscriversi all’albo pubblico degli elettori. Dopo il voto si dovrà firmare anche il registro dei votanti

Per votare serviranno la carta d’identità, la tessera elettorale comunale e il certificato elettorale della coalizione e si potrà votare solo nel seggio che include il proprio comune.
In provincia di Varese l’organizzazione delle primarie è affidata al coordinamento provinciale formato da Fabrizio Taricco, Francesco Liparoti, Filippo Proto, Fabrizio Mirabelli, Bassano Falchi, Rocco Cordì, Giovanni De Rosa. 

Come si vota, in sintesi

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.