Progetti per l’aeroporto, vince la piattaforma web 2.0

L’obiettivo del concorso era scatenare talento e ingegno per dei progetti che fornissero un servizio alla persona o al territorio, in grado di generare occupazione giovanile e localizzati nell’area di Malpensa e in provincia di Varese

Un aeroporto dentro l’aeroporto, ma virtuale. Come in un social network, dove si può prenotare gli acquisti nei negozi, venire a conoscenza dei servizi ed essere guidati all’imbarco o richiamati se troppo ritardatari.
Una vera e propria piattaforma web 2.0 che coniuga tecnologia e responsabilità sociale d’impresa. È il progetto vincitore del concorso “Progetti per Malpensa” lanciato lo scorso maggio da Sea e Fondazione Accenture, in collaborazione con Banca Prossima, Quaeryon e Startupbusiness, e realizzato da Francesco Calò.
L’obiettivo del concorso era scatenare talento e ingegno per dei progetti che fornissero un servizio alla persona o al territorio, in grado di generare occupazione giovanile e localizzati nell’area di Malpensa e in provincia di Varese.
All’appello anno risposto in 84, che hanno presentato 69 idee e progetti proposti all’interno della piattaforma www.odeatre60.it, per aggiudicarsi la vittoria e il premio di 10mila euro messo in palio dall’organizzazione.

Galleria fotografica

Concorso progetti a Malpensa 4 di 9

Per il gruppo Sea, come spiega il Chief Corporate Officer Luciano Carbone «è stata l’occasione per inviare un segnale al territorio in merito al fatto che l’aeroporto di Malpensa può rappresentare un’occasione di realizzazione professionale se lo si riesce a guardare con intraprendenza e spirito d’iniziativa».
Per i tanti che hanno presentato i progetti è stata, invece, l’occasione di mettere alla prova le proprie competenze e far conoscere le proprie capacità.

Alla fine ha vinto il progetto di Francesco Calò, consigliere comunale sommese, che ha presentato lo “SmartcityMXP”, una piattaforma web 2.0 che contribuisca al miglioramento delle relazioni non solo all’interno dell’aeroporto di Malpensa, ma anche tra questo e le città vicine, impiegando persone con disabilità che possono così trovare nella tecnologia un valido aiuto alle difficoltà quotidiane.

Sul podio, che nel caso del concorso era composto dalle prime cinque posizioni con premi da 2mila euro, sono arrivati anche il progetto per la creazione di un asilo nido per utenti e dipendenti dell’Aeroporto; un progetto di mostra di mostra permanente negli spazi dell’aeroporto per dare visibilità agli artisti del territorio; un progetto per gli acquisti sul territorio con la possibilità di farseli recapitare direttamente a casa; ed infine la creazione di spazi ad hoc per famiglie e bambini all’interno dell’aeroporto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 22 Novembre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Concorso progetti a Malpensa 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.