“Serve una Varesina dedicata alle biciclette”
A proposta emersa durante l’incontro pubblico organizzato da Legambiente e dedicato all’imminente Varesina Bis
Una Varesina in bicicletta. È la richiesta che è emersa dall’incontro pubblico organizzato da Legambiente in vista della realizzazione della Varesina Bis. L’appuntamento si è svolto sabato e aveva titolo "Varesina bis:Consumo di suolo": «È stata rilanciata la proposta, più volte sollecitata alla Provincia di Varese – spiegano da Legambiente -, di una grande pista ciclabile (separata dalla cosidetta Varesina) che unisca Saronno a Varese: una vera e propria "Varesina bici". La bici in alternativa all’auto».
Marzio Marzorati, Legambiente Lombardia, primo relatore alla conferenza, ha sottolineato: «È ora di superare questa idea di mobilità privata e di incentivare altri mezzi di trasporto. Le nuove strade sono troppo spesso un viatico per nuovo consumo di suolo». Maurizio Alberti, Legambiente Tradate, relatore alla conferenza ha aggiunto: «Sarebbe proprio il caso della varesina bis per Tradate: a fronte della perdita di una parte della storia di Tradate, del suo paesaggio, della sua tradizione agricola nonchè di un’importante area cuscinetto che ci impedisce la fusione con i comuni confinati, otterremmo nuove case e nuovi insediamenti commerciali».
Alberti ha sottolineato anche che l’amministrazione comunale sta procedendo con Provincia, Regione e Pedemontana per vagliare la possibilità che la Varesina bis si arresti alla zona industriale di Tradate evitando così di passare attraverso il Parco Tre Castagni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"
Viacolvento su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Bustocco-71 su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.