Tanti varesini al via nel rally dei vip

L'autodromo di Monza ospita nel fine settimana l'atteso rally di fine stagione. Freguglia, Crugnola, Spataro e il baby De Tommaso scaldano i motori per battere i molti volti noti iscritti

La pista di Monza non ospita solo le classiche gara automobilistiche o motociclistiche di velocità di cui il Gran Premio di Formula Uno è senz’altro il momento più alto. Il circuito creato nel parco di Villa Reale è teatro da molti anni di un rally tra i più attesi della stagione, non solo per motivi sportivi ma soprattutto perché è una sorta di festa di fine anno agonistico per piloti, appassionati ma anche vip dei motori e non solo.
Una consuetudine confermata anche in questo 2012 nel prossimo fine settimana, tra venerdì 23 e domenica 25 novembre. All’autodromo nazionale tifosi e telecamere accorreranno per vedere il confronto tra alcuni grandi rallysti italiani (Andreucci, Longhi, Perico…), qualche specialista della velocità (Dindo Capello) e molti volti noti del mondo motociclistico tra cui spiccano l’habituée Valentino Rossi (foto in alto di M. Losi), Andrea Dovizioso, Jorge Lorenzo e altri.
Nell’elenco iscritti, appena diramato dall’organizzazione, si possono trovare anche diversi equipaggi e atleti varesotti molti dei quali abituati a correre anche nelle competizioni di casa nostra. Beppe Freguglia sarà al via addirittura con una vettura Wrc, la Mini Countryman numero 15 navigata da Elena Galliano. Sarà invece al via con una Clio di classe R3C Andrea Spataro con il numero 103 sulle fiancate: il luinese partirà pochi istanti prima di Andrea Crugnola che alla fine parteciperà a Monza con la Citroen Ds3 con cui ha vinto il trofeo legato alla Casa francese (auto aggiustata in tempo record; altrimenti era pronta una Clio R3C). Sul sedile accanto ci sarà Ale Ripoli che per l’occasione prende il posto di Michele Ferrara, co-pilota di Crugnola nel resto della stagione. Nell’elenco degli iscritti alla prova brianzola troviamo anche alcuni apprezzati navigatori varesotti: Silvia Mazzetti (all’esordio su una Wrc con il forte Bontempelli), Fulvione Solari (con Gianesini) e Roberto Mometti che leggerà le note nientemeno che a Loris Capirossi, a bordo di una Peugeot 207 S2000 con il caratteristico numero 65 che ha accompagnato "Capirex" lungo tutta la carriera (nella foto di A. Molinari: Capirossi e Mometti nel 2010). Sempre nel ruolo di navigatore farà capolino anche un ex campione di ciclismo, l’uboldese Claudio Chiappucci che affiancherà Claudio Corti.
L’ultima segnalazione "targata Varese" è per il giovanissimo Damiano De Tommaso (foto a lato): il driver di Ispra ha solo 16 anni e l’anno scorso è stato l’unico pilota italiano a esordire, grazie a una possibilità concessa da Csai, senza avere ancora la patente di guida. De Tommaso ha finora corso solo nei rally disputati sui circuiti e a Monza si affaccia quindi con la voglia di fare bene a bordo della sua Clio R3C della Giesse Promotion.

MARAN KO – A Monza non ci saranno invece i fratelli Maran, sempre in primo piano tra i rallysti della nostra provincia. Il binomio valcuviano ha infatti appena partecipato al 16° Rally d’Inverno disputato nella zona di Aqui Terme (Alessandria) con esiti sfortunati. La loro Clio Maxi del team Colombi (foto a lato) ha prima accusato una noia elettrica (dopo la prima speciale erano 7i assoluti e 2i di classe) e poi una foratura che ha costretto i Maran al ritiro.
«Tenevamo a chiudere bene l’anno – spiegano i due – ma la sfortuna che ha costellato il nostro 2012 non ci ha abbandonato in quest’ultima prova».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.