Fiamme nel recinto degli animali, muoiono 4 capre

L’incendio in un pollaio è scoppiato dopo le 13. Sul posto vigili del fuoco di Varese

incendio biandronno dicembreFiamme alte diversi metri, che hanno bruciato alberi e stoppie, portandosi via 4 capre e diversi conigli. Tutto in pochi minuti per via probabilmente di una scintilla partita da un fuoco. Siamo a Biandronno, in località Fornaci; i residenti di vecchia data ricordano questo luogo, una serie di prati e boschi che si snodano lungo la via Verdi, come “le chiese pagane”. Una mattina come tante per il proprietario di un fondo dove si trovano alcuni animali: galli e galline, conigli, capre: qualche tettoia, i recinti e un fienile.
Da qui secondo i vigili del fuoco sono partite le fiamme che in un batter d’occhio hanno divorato la piccola fattoria casalinga: non si tratta infatti di un allevamento, piuttosto di un pollaio con recinti anche per animali di taglia maggiore. Stamani il proprietario del fondo, forse per l’avvicinarsi del Natale, si è recato sul posto per tirare il collo a qualche gallina.
E’ stato acceso un fuoco, forse per far bollire dell’acqua che serve per privare delincendio biandronno dicembre piumaggio gli animali appena uccisi. Forse da qui è partita la scintilla che in pochi istanti ha incendiato i covoni di fieno, e gli alberi, alcuni utilizzati come travi portanti del piccolo fienile realizzato con assi. Il vento ha fatto il resto: le fiamme si sono infatti propagate rapidamente in un campo di stoppie di mais a distanza di pochi metri.
I residenti della zona hanno subito chiamato il 112 che ha inviato sul posto due mezzi dei vigili del fuoco. Il personale ha spento le fiamme, ma per intervenire in mezzo al fumo prodotto dalla combustione hanno dovuto indossare i respiratori. Diversi conigli sono stati salvati, ma per le caprette non c’è stato nulla da fare. Le operazioni di spegnimento sono proseguite per circa un’ora: non si segnalano feriti.

Galleria fotografica

Brucia fienile, muoiono capre e conigli 4 di 10
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Dicembre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Brucia fienile, muoiono capre e conigli 4 di 10

Video

Fiamme nel recinto degli animali, muoiono 4 capre 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.