“Un saluto da Cazzago”

Grazie alla ricerca di Massimo Nicora, sindaco del paese, il nuovo calendario destinato alle famiglie raccoglie vecchie cartoline e immagini storiche del piccolo comune in riva al Lago

Un saluto da CAZZAGO” recita una vecchia cartolina, dove in bianco e nero, si scorge la strada che dal Cimitero porta alla Chiesa del paese. Una testimonianza storica, che documenta come si presentava il piccolo paese in riva al Lago quando ancora le strade non erano asfaltate e il borgo era rurale. Questa è solo una delle immagini ritrovate da Massimo Nicora, giovane sindaco di Cazzago Brabbia, che si è messo alla ricerca di cartoline e foto storiche, tra gli archivi di alcuni compaesani o acquistandole sul web. Una ricerca appassionata che ha dato vita a una significativa raccolta di immagini, dove si possono riconoscere scorci ormai molto diversi, pescatori in riva al lago e panorami in mostra all’oratorio e presentata con una serata.
Una selezione di fotografie, tra le più belle, saranno le immagini del nuovo calendario 2013, edito dal comune, che sarà distribuito gratuitamente a tutte le famiglie del paese.
Un’iniziativa molto curiosa e dal sapore un po’ romantico, che prosegue il lavoro di ricerca e recupero della memoria, cominciato nel 2009 con la ripubblicazione di “Virgola”, lo storico giornale comunale “quasi comico” edito nel piccolo comune dal 1957 e il 1960.

Galleria fotografica

C’era una volta Cazzago 4 di 16
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Dicembre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

C’era una volta Cazzago 4 di 16

Video

“Un saluto da Cazzago” 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.