500 telefonate in un’ora: inizia con il botto l’anno del 112
Tra la mezzanotte e l'una del primo gennaio, gli operatori della centrale del numero unico sono stati tempestati di richieste di aiuto. Nei primi 34 minuti ne avevano ricevute 333
Botti di inizio d’anno e il 112 va in tilt. Tra la mezzanotte e l’una del primo gennaio, al 112 NUE di Varese sono arrivate ben 500 chiamate. Una pioggia di squilli incredibile che è poi andata scemando nel corso della notte.
Nella sala operativa all’interno dell’ospedale di Circolo c’erano i 6 operatori, previsti per tutti i turni di notte, a cui se ne era aggiunto uno in vista del surplus di lavoro. Ricordiamo che, dal novembre scorso, il NUE risponde alle domande di intervento di ben 5 province: Varese, Como, Lecco, Bergamo e Monza Brianza.
Al momento di staccare, però, due dei centralinisti del turno precedente, hanno deciso di fermarsi per dare una mano ai colleghi bombardati dalle chiamate. Con loro, si è messo all’opera anche il responsabile del servizio dottor Guido Garzena : « Sono state soprattutto richieste di intervento per le forze dell’ordine a causa degli allarmi che erano impazziti a causa dei botti – spiega Garzena – Solo dalle 2 sono iniziate le richieste di intervento per il 118 a causa soprattutto di stati di ubriachezza con molte vittime tra donne e ragazzini».
Le richieste di aiuto al servizio dell’emergenza iurgenza sono poi proseguite per tutta la giornata del primo a causa di stati influenzali e per il soccorso di anziani soli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso







Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.