Muro e Bosetti, Villa vede le finali
La MC-Carnaghi chiude in tre set l’andata dei quarti di Coppa Italia con Modena e ipoteca la qualificazione: domenica il ritorno in trasferta. 13 muri biancoblu, Caterina decisiva nel punto a punto
La final four di Coppa Italia è a un passo per Villa Cortese: nella gara di andata dei quarti di finale, la formazione di Caprara supera Modena per 3-0 e mette una seria ipoteca sul passaggio del turno, anche se è vietata ogni distrazione in vista del ritorno in programma domenica 13 gennaio in Emilia. Risultato netto, ma la vittoria è tutt’altro che agevole: Modena, pur in condizioni di assoluta emergenza (due giocatrici partite, una in stand by, Aguero infortunata), vende cara la pelle e dà battaglia fino all’ultimo in un PalaBorsani semivuoto. Sui volti di giocatrici e staff emiliano si legge tutto tranne che la serenità necessaria per giocare una partita di volley eppure, dopo un primo set a senso unico, la squadra di Cuello cambia strategia – concentrando la battuta su Bosetti e Parrocchiale anziché sulla sola Klineman – e trova con Brussa le armi per impensierire la ricezione avversaria. Villa Cortese rischia grosso facendosi rimontare sia nel secondo set (18-14) sia nel terzo (20-14); per vincere ci vogliono percentuali d’attacco stabilmente sopra al 40% e un’ispiratissima Caterina Bosetti, decisiva in difesa e in attacco nei finali dei set. L’altro leit motiv della gara è indubbiamente il muro: 13 quelli messi a segno dalla squadra di casa, 8 dei quali su Spasojevic, resa quasi inoffensiva dopo la prova monstre di domenica scorsa. Fiducia e morale della squadra di Caprara ora sono alle stelle, non resta che completare l’opera…
LA PARTITA – Tai Aguero non ce la fa: l’ex più attesa non è nemmeno in panchina, complice l’infortunio al ginocchio, e Modena si presenta al via con sole nove giocatrici (di cui sette utilizzabili a pieno ritmo). Nelle file di Villa, recuperata a tempo di record Folie, che però va solo in panchina; titolari Ilaria Garzaro e Stefana Veljkovic, nel giorno del suo ventitreesimo compleanno. In palleggio confermata Rondon.
Nei primi punti del match si vede, nonostante tutto, un’Assicuratrice Milanese molto concentrata: le modenesi sbagliano pochissimo e grazie a Brussa e Barazza conquistano il 3-6. Villa Cortese si aggrappa al muro per girare la partita: a segno Klineman per il 6-7, Veljkovic per l’8-8 e due volte Garzaro, che porta il punteggio sul 13-10. Alla fine del set saranno 5 i punti nel fondamentale. Il turno di battuta di Bosetti, intanto, dà la svolta per il 17-12; Modena prova a riportarsi sotto con Spasojevic e Brussa (19-16) ma due ace di Klineman scrivono la parola fine sul set (22-16) e Bosetti chiude la pratica sul 25-17.
In avvio di secondo set Modena continua a non trovare soluzioni offensive contro il muro biancoblu: Barun ne approfitta per fermare il 6-3, Klineman allunga sul 9-5. Modena non molla e con un controbreak di 0-4 si riporta in parità (ace di Brussa); Barun colpisce ancora a muro – manco a dirlo – per il 13-10, Barazza accorcia provvisoriamente prima che Veljkovic indovini l’ace del 16-13. Bosetti firma il 20-14 e il capitolo sembra chiuso, invece non è così: ancora una volta la battuta di Brussa mette in apprensione Villa (21-18), Glass ci mette addirittura la… faccia per fermare Klineman e la stessa Brussa firma il pareggio sul 22-22. Dentro Mojica per Rondon, Klineman e Barun si procurano due set point (gran difesa di Bosetti) e la statunitense trasforma il secondo per il 25-23, facendo tirare un bel sospiro di sollievo alle biancoblu. C’è anche il tempo per rivedere in campo Harmotto e Folie per qualche scampolo di partita.
Le ospiti provano a partire forte anche nel terzo parziale con Brussa (0-3), ma il pareggio è immediato e l’errore di Valeriano vale l’8-6. Modena resta lì (9-8) e torna avanti sull’11-12 con due attacchi di Spasojevic, nonostante l’ingresso di Mojica in regia. A spezzare di nuovo l’equilibrio ci pensa la scatenata Bosetti: tre punti per il break che porta Villa sul 16-13, poi una battuta assassina che consente a Klineman di firmare il 18-14. Modena ha un ultimo sussulto con Spasojevic (19-17) e, malgrado i muri di Veljkovic e Klineman, resta sempre in corsa (22-20) fino al 23-22 di Valeriano; a togliere definitivamente le castagne dal fuoco è di nuovo Bosetti, che conquista due chance per chiudere e schiaccia sulle mani del muro il pallone del 25-23.
LE INTERVISTE – È un Gianni Caprara decisamente soddisfatto quello che si presenta in sala stampa a fine partita: “La squadra sta crescendo, credo che abbiamo giocato un’ottima partita in difesa e siamo riusciti a contenere come volevamo gli attaccanti avversari. Attenzione però a restare molto concentrati anche in vista della gara di ritorno”. Gli fa eco Vilmarie Mojica: “Le avevamo studiate molto bene e in campo si è visto, però dobbiamo continuare a migliorare. La staffetta con Rondon? Non mi crea problemi, io per Giulia ho il massimo rispetto e cerco di supportarla quando gioca; credo che siamo due giocatrici complementari”. Con il coach di Villa Cortese si parla poi anche di mercato: “Probabilmente non ci saranno novità, perché io ho chiesto un libero specifico ma credo che lei non possa arrivare (il riferimento è alla pesarese De Gennaro, n.d.r.). Mi hanno chiesto di vincere così…” scherza Caprara, che poi chiarisce: “Anche così la squadra è attrezzata per lo scudetto, quello che manca è un po’ di esperienza. Ho molta fiducia anche in Parrocchiale, ma avrei voluto concederle un po’ di tempo in più per lo studio”.
Ben diverso il clima in casa Modena: “Le prossime 48 ore saranno fondamentali – spiega Claudio Cesar Cuello – spero proprio arrivino gli sviluppi che aspettiamo, perché le ragazze stanno dando il massimo ma continuare così ancora a lungo sarebbe difficile. Per vincere una partita così serve qualcosa che noi oggi non possiamo avere, ma dicendo questo non voglio togliere alcun merito a Villa, che è rimasta concentrata fino all’ultimo e ha dominato la gara”. E Aguero? “Aveva bisogno di 48 ore di riposo, sarà certamente in campo domenica”.
Asystel MC-Carnaghi Villa Cortese-Assicuratrice Milanese Modena 3-0 (25-17, 25-23, 25-22)
Villa C.: Malagurski ne, Viganò, Mojica, Klineman 17, Folie, Veljkovic 9, Garzaro 6, Barun 14, C.Bosetti 15, Parrocchiale (L), Rondon 1, Sylla ne. All. Caprara.
Modena: Croce (L), Valeriano 5, Paggi 6, Glass 1, Barazza 10, Spasojevic 13, Brussa 12, Harmotto, Scarabelli ne. All. Cuello.
Arbitri: Antonino Genna e Gabriele Balboni.
Note: Spettatori 877. Villa: battute vincenti 3, battute sbagliate 6, attacco 46%, ricezione 63%-42%, muri 13, errori 15. Modena: battute vincenti 2, battute sbagliate 3, attacco 34%, ricezione 56%-38%, muri 5, errori 13.
Quarti di finale
Duck Farm Chieri Torino-Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 0-3 (17-25, 24-26, 18-25); ritorno dom 13/1 ore 18
Imoco Conegliano-Unendo Yamamay Busto Arsizio 3-2 (25-14, 17-25, 25-19, 21-25, 21-19), ritorno dom 13/1 ore 18
Asystel MC-Carnaghi Villa Cortese-Assicuratrice Milanese Modena 3-0 (25-17, 25-23, 25-22); ritorno dom 13/1 ore 18
Kgs Robursport Pesaro-Foppapedretti Bergamo 0-3 (17-25, 17-25, 24-26); ritorno dom 13/1 ore 18
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.