Polizia Locale, più di 50.000 multe e meno incidenti

I dati dal bilancio 2012: 50150 multati in città, meno incidenti sulle strade e più di 14.000 veicoli controllati

Polizia LocaleSi celebrano oggi, domenica 20 gennaio, le celebrazioni di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale. Una giornata in cui, come vuole la tradizione, sono stati organizzati un corteo e una messa alla Chiesa di Bregazzana, che si sono conclusi con il discorso finale del Comandante Antonio Lotito. Le celebrazioni infatti, sono anche l’occasione per illustrare l’attività svolta durante l’anno dalla Polizia Locale di Via Sempione. I dati, confrontati con l’anno 2011, rappresentano infatti un elemento importante per poter analizzare l’attività svolta dalle forze di Polizia.
«Il messaggio che deve essere percepito in modo chiaro è “non solo multe “, ma “polivalenza funzionale “ riferito alle diverse competenze attribuite all’operatore di Polizia Locale , ricordando sempre l’immagine del vigile presente sul territorio, prossimo alla cittadinanza e alle sue esigenze di sicurezza», come ha sottolineato il Comandante Antonio Lotito. Si parla quindi di presidio del territorio, operazioni per la tutela dell’ambiente e del territorio, cooperazione per la diminuzione dei costi sociali, sicurezza e controlli sul territorio.
Tornando  alle cifre: l’analisi parte dal numero di multe in città nel 2012 che hanno sfondato la soglia delle 50.000. Nel 2011 infatti, si registravano 44320 “foglietti rosa” mentre quest’anno l’aumento dei controlli e la maggiore attenzione ha portato 50150 multati da ausiliari e polizia locale. La grande maggioranza date per parcheggi in divieti di sosta o con parcometro scaduto.
Gli incidenti stradali registrati invece sono stati 553, 112 in meno dell’anno precedente. Solo due di questi risultano mortali, 299 con lesioni e 252 solo con danni ai mezzi.
Le denunce nel 2012 sono state 52, 5 in meno dell’anno precedente con 186 indagini delegate all’amministrazione giudiziaria. 234 sono stati i veicoli rimossi, 235 erano stati quelli nel 2011 mentre 10 (15 nel 2011) le confische amministrative di veicoli.
Parlando di controlli invece: 13.400 sono state le vetture fermate (nel 2011 erano 12.600) mentre i documenti di circolazione ritirati sono stati 370.
45 i controlli edilizi (rispetto ai 40 dell’anno prima) mentre i T.S.O sono stati 91 (135 l’anno prima). Le chiamate registrate dalla centrale operativa sono state 9291, in aumento rispetto all’anno precedente quando se ne erano registrate 8797.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.