Reintegrati 8 lavoratori del cargo
La questione riguardava addetti non rinnovati in occasione di un cambio appalto tra cooperative. Secondo la Cub Trasporti erano tra i lavoratori che si erano esposti nel corso delle lotte per la salvaguardia del posto
Il Giudice del tribunale di Busto Arsizio ha reintegrato otto lavoratori già dipendenti della coop Incontro, che in occasione del cambio di appalto del giugno scorso tra la Coop incontro e al Coop. Med erano stati esclusi dal passaggio al nuovo datore di lavoro. Lo comunica il sindacato di base Cub Trasporti, che organizza molti dei lavoratori del settore cargo.
La Cub fa notare che tra i licenziati (tecnicamente: non rinnovati) c’erano «tre delegati e di altri cinque lavoratori tra quelli più in vista nelle lotte» che ha Malpensa hanno visto scioperi, presidi e blocchi stradali per chiedere il superamento della precarietà, in particolare proprio nel settore della logistica a Cargo City e dintorni. La CubTrasporti-AlCobas si dice soddisfatta della sentenza che «riconoscendo nel passaggio tra le due cooperative un vero e proprio trasferimento d’azienda, costituisce anche un precedente importante in un momento in cui le clausole sociali vengono messe in discussione dai datori di lavoro interessati a farsi concorrenza speculando sulla riduzione del costo del lavoro».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.