Valcarenghi sesto in Coppa del Mondo under 20
Lo sciabolatore del Club Scherma Varese ottiene per la prima volta una finale e guadagna la convocazione in nazionale per il 16 gennaio. Lecci (Varesina) quarto nella gara a squadre
La scalata di Marco Valcarenghi (foto a lato) ai piani alti della scherma internazionale prosegue a pieno ritmo. Il giovane sciabolatore del Club Scherma Varese ha infatti provato il brivido della prima finale in una prova di Coppa del Mondo under 20: è accaduto nel weekend scorso a Udine dove Valcarenghi ha concluso al sesto posto assoluto. Un risultato importante, che porta il giovane varesino nell’elite della propria categoria e gli apre le porte per una nuova convocazione in Nazionale: il ct Giovanni Sirovich ha infatti chiamato Marco per partecipare alla prossima gara di Coppa prevista il 16 gennaio in Francia.
A Udine Valcarenghi è arrivato tra i magnifici otto battendo nell’ordine il russo Iskandarov (15-9), l’americano Liang (15-10) e un altro russo, Trushakov (15-9) negli ottavi di finale. Ai quarti invece è toccato al varesino cedere il passo – al pari degli altri due azzurri Affede e Curatoli – per mano del tedesco Schroedter (15-12), poi arrivato in finale e battuto dal connazionale Huebers. Alla rassegna nel capoluogo friulano ha partecipato anche Marco Lecci (Varesina Ginnastica e Scherma) che ha superato un turno nell’individuale e ha contribuito al quarto posto finale di Italia B nel torneo a squadre.
Tornando al programma del Club Scherma Varese, si profila per i biancoblu un altro fine settimana importante: sabato 12 gennaio Sebastiano Nardin e Federico Paoli saranno impegnati in una gara internazionale a Londra mentre Marco Valcarenghi parteciperà alla seconda prova del Campionato italiano Giovani ad Ariccia, nel Lazio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.