A VareseCorsi vincono le proposte “turistiche”

Boom di iscrizioni per le visite guidate. E ora arriva il corso in bicicletta. Per le iscrizioni, ultimo giorno di "Online": da sabato ci si prenota in sede

Varese CorsiC’è voglia di visite guidate, di conoscere di più i dintorni, di guardare il verde intorno a casa. Insomma, c’è voglia di turismo "di prossimità" tra i fruitori di VareseCorsi, la collaudatissima iniziativa varesina il cui bilancio 2012 è stato presentato oggi, 14 febbraio 2013, insieme alle proposte del libretto di primavera. 

«Le iscrizioni online sono andate bene – ha spiegato l’assessore alla Cultura Simone Longhini – su 167 corsi proposti 328 gli iscritti con 467 iscrizioni ai corsi. Per il Cavedio su 60 corsi 194 iscritti con 210 iscrizioni ai corsi». Numeri che mettono voglia di proseguire: così, nel nuovo "pacchetto di proposte" cui ci si può già iscrivere (le iscrizioni on line terminano questa sera, da domani si procede in sede) esiste un corso "Colazionando, quattro passi di cultura" che permette di vedere Varese, Milano e Abbiategrasso con uno sguardo speciale, aiutato da un corroborante cappuccino. Ma ci sono anche le visite guidate al Monte San Giorgio, patrimonio Unesco transfrontaliere poco conosciuto, con partenza da Besano, e il suggestivo, e vagamente puntato al fitness, "Prealpi a Pedali" che prevede uscite guidate in mountain bike nella zona. 

Il corso che ha ricevuto piu iscrizioni on line tra quelli della primavera è però il corso di "Matematica ricreativa", minicorso fatto per far ricredere chi è convinto che "La matematica non fa per me". A condurlo è il circolo matematico Martin Gardner. Tra i corsi più originali e di "utilità sociale" anche il corso per genitori separati, per affrontare al meglio una situazione delicata, e quello di "Riciclart", che vuole dare una vita artistica alla plastica usata.

Tra le novità c’è anche il depliant "bifronte" che nella "controcopertina" promuove Insubriarete, una sorta di "VaresottoCorsi" che raduna le iniziative organizzate nei paesi del circondario. Che mostrano non poche sorprese: come il corso di sushi a Morazzone, quello di trucco a Orino, il seminario per scrivere un "corto" a Luvinate, quello di Cuvio per diventare imprenditori, e quello di Azzio per imparare cantando.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.