Carnevale al museo
Le iniziative in programma ai Musei Civici di Como
I Musei Civici di Como propongono per le vacanze di Carnevale “A tuttarte!”, mattinate a tema che permettono ai bambini di sperimentare molteplici attività, divertendosi senza mai smettere d’imparare. Tutte le proposte sono ludiche e creative ma trovano senso compiuto solo ed esclusivamente nelle collezioni museali, che con la loro unicità e peculiarità permettono di attivare quel processo di emozioni e conoscenze, base imprescindibile per guidare i ragazzi alla comprensione del passato e alla scoperta delle proprie radici culturali. I bambini vengono coinvolti in divertenti e stimolanti attività che permettono loro di esprimersi creativamente, accendendo la loro curiosità e la passione di conoscere il mondo partendo dal più semplice degli approcci: il fare con le proprie mani. La base delle attività è il Museo Archeologico ma tutte le strutture museali (Museo Storico, Pinacoteca e Tempio Voltiano) sono coinvolte nell’organizzazione dei vari laboratori. La proposta, che rientra nelle svariate iniziative dei Musei Civici di Como rivolte ai bambini, vuole essere un’occasione per avvicinare, in modo del tutto informale, i più piccoli al Museo, facendolo apparire ai loro occhi un luogo familiare, consueto, attraente e divertente. Questo il dettaglio delle proposte:
Lunedì 11 febbraio 2013: Carnevale in maschera Travestiamoci da divinità. Vorresti essere per un giorno il potente Zeus o l’astuta Minerva? Quest’anno a Carnevale divertiamoci con le divinità del mondo greco e romano, creando una maschera di carnevale…davvero mitica!
Martedì 12 febbraio 2013: Il mondo alla rovescia! Futur….arte! Realizziamo una maschera di Carnevale davvero artistica! Travestiamoci trasformando il nostro stesso viso: due nasi, tante bocche, occhi a più non posso, tutto è possibile a Carnevale! Chi riuscirà a riconoscervi?
Partecipanti: minimo 8 massimo 15 bambini tra i 7 e i 12 anni
Orario: Ingresso: 9, Uscita: 12.30
Sede: Musei Civici Como, piazza Medaglie d’Oro 1, Como
Costo 17 € a bambino a mattinata; 15 € se si iscrivono fratelli o se ci si iscrive a più di una mattinata. Il pagamento deve essere effettuato prima dell’inizio dell’attività. La quota comprende gli ingressi a tutte le strutture museali e i materiali didattici.
Iscrizioni L’iscrizione è obbligatoria e va effettuata entro giovedì 7 febbraio 2013, compilando apposito modulo e liberatoria fotografica (facoltativa) da riconsegnare alla Segreteria dei Servizi Educativi dei Musei Civici in piazza Medaglie d’Oro 1, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 12.30. In caso di iscrizioni superiori al numero stabilito, si accetteranno le prime 15 secondo l’ordine di consegna del modulo. Il modulo può essere ritirato presso la Segreteria dei Servizi Educativi in piazza Medaglie d’Oro 1 o può essere scaricato dal sito http://museicivici.comune.como.it Il pagamento della quota deve essere effettuato, previa conferma dell’iscrizione, entro venerdì 8 febbraio 2013.
Cancellazioni Poiché ciascuna mattinata è auto-finanziata, è necessario che venga raggiunto il numero di otto partecipanti; qualora non si dovesse raggiungerlo, la mattinata verrà annullata. La comunicazione verrà data il giorno 7 febbraio 2013.
info tel. 031 252554 da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 12.30, mail musei.civici@comune.como.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
lenny54 su Carabinieri e polizia locale sventano la maxi rissa del sabato pomeriggio a Luino con 200 persone
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.