Condannato a 16 anni l’assassino di Marianna Ricciardi
Pena ridotta di un terzo per aver scelto il rito abbreviato. Oltre un milione di euro di risarcimento alla famiglia. Domenico Cascino l'aveva massacrata a colpi di scacchiera nella sua casa di Samarate
E’ stato condannato a 16 anni di carcere Domenico Cascino, l’assassino di Marianna Ricciardi, uccisa nella sua abitazione a colpi di scacchiera la mattina del 14 novembre 2011 nella sua casa di Samarate in via dei Faggi. A condannare il 44enne è stato il giudice per l’udienza preliminare Nicoletta Guerrero, diminuendo la richiesta di pena dell’accusa che era di 24 anni. La scelta di ridurla di un terzo è stata dettata dalla scelta del rito abbreviato. A Cascino è stata riconosciuta l’aggravante della crudeltà ma è stata controbilanciata dalle attenuanti generiche. Il giudice ha condannato Cascino al pagamento di di un risarcimento di 1 milione e 250 mila euro, suddivisi tra i familiari. L’avvocato Davide Toscani si è riservato la decisione di ricorrere in appello per ottenere l’esclusione dell’aggravante della crudeltà.
L’omicidio di Marianna Ricciardi sconvolse due comunità, oltre all’intera opinione pubblica, da una parte i cittadini di Samarate e dall’altra la comunità dell’Aloisianum dove Marianna lavorava e dove lo stesso Cascino viveva, occupando una stanzetta in cambio di lavori di manutenzione. Cascino, arrestato poche ore dopo la scoperta del delitto, aveva subito confessato la sua colpa e ricostruito la dinamica che lo aveva portato ad uccidere la donna allora 35enne, madre e moglie, stroncata dalla follia di un uomo che non voleva rassegnarsi al fatto che nel cuore di Marianna non c’era posto per lui.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.