Corso per volontari in oncologia pediatrica
La Fondazione Ascoli organizza un percorso di formazione per aiutare i piccoli pazienti e le loro famiglie. Si inizia il 5 marzo
La Fondazione Giacomo Ascoli nel mese di marzo realizzerà un nuovo Corso di Formazione per Volontari in Oncologia Pediatrica, al fine di inserire nuovi volontari nel Day Hospital “Giacomo Ascoli” ed offrire ai piccoli pazienti ed alle loro famiglie accoglienza, assistenza, trasporto e tanti altri servizi.
II corso inizierà martedì 5 marzo 2013 alle ore 18.00 presso la sede del Cesvov.
Gli incontri si terranno dalle 18.00 alle 20.00, nei martedì indicati, presso la sede del Cesvov, in Via Brambilla 15, all’interno del Parco “De Filippi” di Varese, salvo diverse comunicazioni.
PROGRAMMA CORSO:
Martedì 5/03/2013
Prof. Luigi Nespoli – Direttore U.O. Pediatrica Ospedale “F. Del Ponte” di Varese
– L’esperienza della malattia oncologica nel bambino, nell’adolescente e nella sua famiglia: le malattie, le terapie, i
luoghi di cura
Dott. Gian Luigi Mentasti – già Primario di Pediatria “Ospedale di Cittiglio” – Direttore scientifico della Fondazione Giacomo Ascoli
– La Fondazione Giacomo Ascoli e il Day Hospital presso l’Ospedale del Ponte di Varese
Martedì 12/03/2013
Dott. Michele Angelo Rugo –Psichiatra e psicoterapeuta – Coordinatore e responsabile
Dott. Michele Angelo Rugo –Psichiatra e psicoterapeuta – Coordinatore e responsabile
tirocinanti psicologi presso il Day Hospital “Giacomo Ascoli”
– La gestione della sofferenza
Martedì 19/03/2013
Prof. Marco Bellani – Professore Associato di Psicologia Clinica Università dell’Insubria e
Prof. Marco Bellani – Professore Associato di Psicologia Clinica Università dell’Insubria e
Responsabile Servizio Psicologia Clinica “Ospedale di Circolo” – Varese
– Il dolore, la perdita, la morte e il lutto
Martedì 26/03/2013
Dott.ssa Maria Rosa Madera – Psicologa e psicoterapeuta – Direttore didattico Scuola di
Dott.ssa Maria Rosa Madera – Psicologa e psicoterapeuta – Direttore didattico Scuola di
Specializzazione in Psicoterapia Integrata Acof
– Dare sollievo e portare aiuto: motivazioni e aspettative del volontario
Lunedì 8/4/2013
Dott.ssa Maddalena Marinoni – Dirigente I livello – Ospedale “F. del Ponte” di Varese
Dott.ssa Maddalena Marinoni – Dirigente I livello – Ospedale “F. del Ponte” di Varese
La lezione si svolgerà dalle ore 9.30 alle 11.00 circa in Day Hospital “Giacomo Ascoli” presso Ospedale “F. Del Ponte”
– La realtà del bambino oncoematologico in Day Hospital “Giacomo Ascoli”
Martedì 7/5/2013
Prof.ssa Daniela Tam Bai – Docente di pedagogia
Prof.ssa Daniela Tam Bai – Docente di pedagogia
– Confronto: analisi dei vissuti nell’attività di volontariato, elementi di criticità e di sviluppo
DESTINATARI: La proposta formativa è gratuita e aperta a tutti coloro che intendono svolgere attività di volontariato.
E’ obbligatorio essere maggiorenni.
ISCRIZIONI: E’ possibile iscriversi al corso e avere maggiori informazioni contattando la sede dell’Associazione Amici della Fondazione Giacomo Ascoli Onlus allo 0332/282972 oppure scrivendo a info@fondazionegiacomoascoli.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Il calo demografico svuota le scuole: in quattro anni 103 classi e quasi 5mila studenti in meno
Felice su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Fabrizio Tamborini su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Felice su "Ciak si gira!", alla scuola Mazzini di Varese le riprese del nuovo film di Emanuele Mattana
lenny54 su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
principe.rosso su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.