Emirates ottiene il volo Dubai-Malpensa-NYC
La compagnia araba ha ottenuto i diritti "di quinta libertà" che consentono di estendere il volo da Malpensa verso New York: l'autorizzazione di Enac è però temporanea
Malpensa "guadagna" un volo per New York e, soprattutto, diventa scalo intermedio del collegamento diretto da Dubai e dal Medio Oriente fino alla costa Est degli Stati Uniti: "merito" della Emirates, che ha chiesto ad Enac l’autorizzazione per far proseguire verso gli Usa uno dei suoi voli Emirati Arabi-Italia. La notizia è stata anticipata dal forum di Aeroporti Lombardi, che ha pubblicato la risposta di Enac con cui si autorizza l’estensione del volo sulla base dei "diritti di quinta libertà", dal prossimo primo ottobre. L’autorizzazione è per ora temporanea, limitata a 18 mesi.
Via libera dunque ad un nuovo collegamento per l’aeroporto JFK di New York: un passo che – se confermato – darebbe un ruolo nuovo anche a Malpensa, quello di punto di passaggio tra gli Usa, l’Europa e l’area sempre più importante del Middle-East. Lo stesso ruolo che per Malpensa immaginava anche la Singapore Airlines, che ha fatto una lunga battaglia per cercare di farsi riconoscere i diritti di Quinta libertà: quando Enac ha sbloccato la cosa, lo scenario per la compagla della Città-Stato asiatica era però cambiato. E ad oggi i diritti di volo sulla tratta Singapore-Malpensa-New York rimangono inutilizzati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.