Giorno del ricordo, gli appuntamenti in città
Un concerto, una ricerca storica e una messa nel quartiere dei Giuliani e Dalmati per ricordare la tragedia delle Foibe
Continuano le iniziative organizzate dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Parrocchia SS. Apostoli Pietro e Paolo di Borsano e il Comitato Provinciale dell’A.N.V.G.D. (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) in occasione del Giorno del Ricordo della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe e dell’esodo dalle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati, che ricorre il 10 febbraio.
In particolare sabato 9 febbraio alle ore 21.00 al Cinema Teatro Aurora è in programma il concerto “Un vento di musica per non dimenticare” a cura del Corpo Musicale Santa Cecilia di Borsano diretto dal maestro Mirco Garzonio. Tra i brani che la banda eseguirà Theme from Schindler’s list (J. Williams), La vita è bella (N. Piovani), Ernani (G. Verdi), l’Inno di Mameli.
Domenica 10 febbraio, dopo la santa messa delle 10.30 celebrata nella chiesa SS. Apostoli Pietro e Paolo, è in programma la commemorazione delle vittime davanti alla statua di San Biagio che si trova nella piazzetta intitolata l’anno scorso a don Emerico Ceci, il sacerdote di origini istriane che negli anni ’50 fece da punto di riferimento per i tanti profughi che trovarono una nuova casa nel villaggio di Borsano. Lunedì 11 febbraio alle 10 all’ITE Tosi verrà presentata la ricerca storica sull’esodo dei Giuliani e Dalmati realizzati dal laboratorio di storia “Memoria e legalità” dello stesso istituto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.