Il precedente di Celestino V

Lo scrittore Ignazio Silone ha raccontato la storia del Papa che fece il gran rifiuto nel libro "L'avventura di un povero cristiano" (Mondadori)

Lo scrittore Ignazio Silone raccontò nel libro "L’avventura di un povero cristiano" (Mondadori) la storia di Pietro da Morrone passato alla storia come Papa Celestino V (1215 – 1296), 192º Papa della Chiesa cattolica in carica dal 29 agosto al 13 dicembre 1294, il pontefice che dopo alcuni mesi dalla sua elezione fece il gran rifiuto in favore di Bonifacio VIII, al secolo Benedetto Caetani (1230-1303).
Silone tratteggia la figura di Celestino V come uomo di grande fede che combatteva contro la corruzione del clero. Pietro pagò a caro prezzo il suo desiderio di fare pulizia nelle gerarchie ecclesiastiche, venne infatti incarcerato dal suo successore.
Dante Alighieri lo colloca nell’Inferno per non aver colto l’occasione unica di rinnovare la Chiesa. 

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.