Il Volo a vela Orsi si prepara al… “decollo internazionale”

L'aeroclub di Calcinate ha messo a punto un ricco programma 2013 con la speranza di veder premiate le sue diverse candidature nei circuiti mondiali

Dopo i mondiali di ciclismo e gli europei di canottaggio, Varese vuole volare ancora più in alto. Con l’appoggio del sindaco di Varese Attlio Fontana, del presidente della Provincia Dario Galli e del direttore dell’agenzia VareseLandofTourism Paola Dell Chiesa, il club volo a vela Adele Orsi ha presentato la sua candidatura in alcuni circuiti internazionali del settore: dall’Europen Gliding Unione ( meeting che si svolgerà il 22 e il 23 febbraio 2014), al meeting dell’International Gliding Commission del 26 febbraio 1 marzo 2014, dall’incontro dell’Organisation Scientifique et Technique du Vol à Voile del prossimo anno, al meeting del 2015 della Federation Aéronatique International sino alla finale del Grand Prix 2015, un appuntamento prestigioso e molto ambito che nel 2011 fece tappa proprio a Calcinate.
Ultima candidatura riguarda il 2016 per ospitare il seminario del "Women Soaring Pilots Association", un incontro delle donne con la passione del volo a vela, che porterebbe a Varese oltre 200 partecipanti. 

Un calendario ambizioso ma perfettamente nelle capacità e potenzialità di un club che ha festeggiato due anni fa i suoi 50 anni di storia. Nato per volontà di Adele e Gianni Orsi, il club è molto apprezzato anche all’estero per le sue capacità organizzative ma anche per gli scenari inediti che offre al volo a vela. 
 
All’inizio di marzo, la commissione si riunirà per assegnare la finale del Grad Prix, un evento che in Italia non è ancora avvenuto e che vede competitor in tutti e cinque i continenti.
Incrociano, dunque le dita sia il responsabile del programma di eventi, nonché formatore nazionale, Giorgio Ballarati, sia il presidente in scadenza dell’aeroclub Giorgio Nidoli, Giovanni Orsi Mazzucchelli, figlio dei fondatori, e Margherita Caraffini consigliera di Acao.
In attesa delle risposte, l’aeroclub propone per il 2013 un calendario comunque ricco di eventi e di occasioni per conoscere e apprezzare il territorio varesino: " il campus di allenamento della squadra nazionale di volo a vela dal 16 al 19 marzo prossimo, il sesto stage di volo a vela di alta performance dal 20 al 24 marzo, il campionato italiano 20 metri nei due week end 20-21 e 25-28 aprile. Concluderà la stagione di eventi il secondo stage Fly Pink riservato alle donne con la passione del volo, un appuntamento, da 20 al 24 maggio, che coniugherà sport ma anche divertimento per librarsi nei cieli del varesotto ammirando i panorami alpini e prealpini. 

Grandi speranze si nutrono soprattutto per la finale del Grand Prix, un evento che attirerebbe una ventina di concorrenti ma anche tanto pubblico che potrà seguire, praticamente in diretta su maxi schermi, la gara, condividendo le emozioni e sensazioni di alta quota grazie a un sistema di trasmissione video introdotto recentemente. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.