Parcheggio “del Fare”: ecco gli abbonamenti

Domani, 1 marzo 2013, entra in vigore la sosta a pagamento: sono tre i punti dove si acquistano i tagliandi mensili. Nell'articolo il riepilogo delle "regole" della sosta nella zona della stazione

Il Parcheggio del Fare diventa a pagamento: domani, 1 marzo, scatta il nuovo sistema che prevede la sosta a pagamento mediante abbonamento annuale-mensile. Anzi: molti pendolari si stanno già attrezzando con l’apposito "pass-abbonamento" (nella foto), su cui di mese in mese sarà inserito il contrassegno mensile. Non sono riservati solo ai pendalari, ma a chi prevede sosta lunga nella zona.
L’area di sosta nel quartiere di Sciarè è aperta dal lunedì al venerdì, fra le 6.00 e le 23.00: i contrassegni per poter lasciare l’auto nell’area saranno disponibili di mese in mese fino a esaurimento, alla tariffa mensile di 20 euro. Sono previsti in totale tre punti vendita, dove saranno disponibili i contrassegni: buffet stazione (piazza Giovanni XXIII), edicola della stazione (piazza Giovanni XXIII) e cartoleria / edicola Laly (via Baracca 2, quartiere Sciarè).

Gli altri parcheggi nella zona

Parcheggi per residenti di Sciarè (Zru)
Sono 130 posti auto segnalati per ora solo con segnaletica verticale (cartelli “Riservato contrassegno Sciarè”), mentre la segnaletica orizzontale (strisce gialle a terra) verrà completata solo in seguito. La sola segnaletica verticale è già valida e quindi bisogna fare attenzione alla presenza dei cartelli: nei giorni scorsi ci sono state le prime multe in zona da parte della Polizia Locale. Per poter usare i parcheggi riservati bisogna essere richiedere l’apposito pass riservato ai residenti della zona del quadrilatero di Sciarè compreso tra via Venegoni a Ovest, via Pier Capponi a Est, la ferrovia a Sud e viale Lombardia a Nord.

Altri parcheggi nelle vie di Sciarè
Rimangono regolati dai cartelli e dalla segnaletica orizzontale esistente.

Parcheggio davanti alla stazione (piazza Giovanni XXIII e dintorni)
I pendolari non potrebbero utilizzare i parcheggi davanti alla stazione, che oggi sono a pagamento? Questa è una delle sollecitazioni che arrivano da chi utilizza il treno. Su questo fronte, però, non si prevedono novità: i parcheggi rimangono a pagamento perché sono considerati importanti per garantire la sosta ai margini del centro storico, zona con molti negozi. «Non solo per gli esercizi nella piazza della stazione – dice il vicesindaco Angelo Senaldi, interpellato alcuni giorni fa al proposito – ma anche per tutta l’area del centro intorno a via Cavour», raggiungibile con i passaggi porticati. In questo senso, la scelta è fatta anche per evitare traffico nel centro storico alla ricerca di parcheggio. Senaldi conferma invece che altri parcheggi saranno previsti nel piano di recupero urbanistico complessivo della zona a ridosso della stazione (una delle "aree di trasformazione" previste dal Pgt), che comprende anche diverse aree di proprietà del gruppo FS. Rimane invece a disposizione il parcheggio dell’area mercato di via Torino, vicino al museo Maga.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.