Tutto esaurito per il Galileo di Paolini al Giuditta Pasta

Nessun biglietto disponibile per l’ultimo spettacolo del popolare attore, dal titolo “ITIS Galileo” e in programma al teatro saronnese nel fine settimana

Nessun biglietto disponibile per l’ultimo capolavoro di Marco Paolini: “ITIS Galileo”. Marco Paolini incontrerà il pubblico sabato 9 febbraio alle ore 18.00 nel foyer del teatro. Ingresso libero, è gradita gentile conferma: info@teatrogiudittapasta.it – tel. 02.96.70.19.90.

Lo spettacolo. Essere geniali, in circostanze difficili, può essere un problema, per gli altri soprattutto. Parte da questa considerazione il lavoro di approfondimento curioso che Marco Paolini e Francesco Niccolini hanno dedicato alla figura di Galileo. Il padre della scienza moderna, infatti, appare agli occhi dei contemporanei come un grande divulgatore dei propri studi, ma soprattutto come una mente che rimane aperta al dubbio fino alla fine, fino alla vecchiaia. Galileo vive quattrocento anni prima di noi, in un’epoca governata da certezze e rigidità di pensiero, ma alcuni elementi tornano oggi a riaprire il confronto con quel passato. Ecco allora gli interrogativi che sorgono nel chiamare in causa Galileo. Forse la ragione ha perso appeal? La scienza ha deluso? Una morale laica non esiste? Questo spettacolo non approfondisce la tradizionale dialettica fede-ragione, che ha segnato la storia dello scienziato e del Seicento, ma piuttosto indaga sulla discussione a tre fra fede, ragione e superstizione.

Perché vederlo? Perché il teatro di Paolini e il suo modo di raccontare sono sempre affascinanti.
Perché con questo spettacolo si vuole rendere omaggio all’impegno e alle difficoltà del “fare scienza” nel deserto della mancanza di fondi. Perché Paolini mette in scena un dialogo con lo spettatore nell’intento di coinvolgerlo nel ragionare. Perché giocare al lotto è più facile che pensare.

 

Venerdì 8 febbraio – ore 21.00
Sabato 9 febbraio – ore 20.30

Marco Paolini in:

ITIS GALILEO

di Francesco Niccolini e Marco Paolini
consulenza scientifica di Stefano Gattei
consulenza storica di Giovanni De Martis

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.