240mila euro “clandestini” nel doppiofondo della valigia
Decine di banconote da cinquecento euro erano trasportate da un uomo di 45 anni diretto in Italia. Ai finanzieri aveva mostrato solo il contante contenuto nel portafoglio
«Ho con me solo 500 euro». Ma di banconote, l’uomo fermato dalla guardia di Finanza di Ponte Chiasso, ne aveva molte di più: tante da raggiungere complessivamente un importo di 240mila euro. Il 45enne, un consulente informatico forlivese, era stato sottoposto a un controllo al valico autostradale di Como-Brogeda. Era diretto in Italia dalla Svizzera e ai militari aveva mostrato il portafoglio che in effetti conteneva del contante per un valore che superava di poco la somma dichiarata. Il suo atteggiamento ha però insospettito i finanzieri che hanno proceduto a un controllo più accurato. Un colpo secco ben assestato alla base della valigetta dell’uomo ha permesso di smascherare un doppiofondo sul quale erano state accuratamente adagiate nove buste bianche ciascuna piena di banconote da 500 euro, già meticolosamente suddivise, per un totale di 475 pezzi, in aggiunta a qualche banconota di taglio minore.
Dei 238.640 euro complessivamente trasportati dal consulente informatico, ne sono stati sequestrati immediatamente 114.320 euro, in attesa che il Ministero dell’Economia e delle Finanze definisca la sanzione da applicare al trasgressore, oggi variabile dal 30 al 50% della somma trasportata illegalmente.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.