Agricoltura, assegnati 650.000 euro per Dop e Igp
I fondi destinati agli imprenditori che aderiscono ai sistemi di qualità alimentare
La Regione assegna 650.000 euro agli agricoltori che aderiscono ai sistemi di qualità alimentare come le denominazioni di origine Dop e Igp e i metodi di coltivazione biologica. Questi fondi sono assegnati ai sensi del bando 2012 della Misura 132 del Programma di sviluppo rurale (Psr), per un totale di 649.494 euro e andranno a beneficio di 727 aziende
agricole, che si sono impegnate a produrre secondo i rigidi disciplinari di produzione dei consorzi di tutela e del biologico.
SISTEMI DI QUALITÀ AIUTANO A MIGLIORARE – "Aderire ai sistemi di qualità – ha commentato l’assessore all’agricoltura Giuseppe Elias – contribuisce a dare maggiore valore all’eccellenza delle nostre produzioni agricole e permette di migliorare l’efficienza dei processi produttivi. Grazie a questa misura del Psr, in un momento di oggettiva difficoltà per le imprese, abbiamo incoraggiato molti agricoltori a perseguire con intransigenza la qualità, grazie a un sostegno economico che rimborsa i costi di certificazione".
LE DOMANDE FINANZIATE – Qui di seguito l’assegnazione suddivisa per province, numero di domande finanziate e importo ammesso:
Bergamo – 75 – 33.737 euro
Brescia – 301 – 347.544 euro
Como – 21 – 7.836 euro
Cremona – 6 – 4.507 euro
Lecco – 10 – 3.086 euro
Lodi – 2 – 778 euro
Mantova – 52 – 38.694 euro
Milano – 15 – 14.186 euro
Monza e Brianza – 4 – 2.263 euro
Pavia – 136 – 125.396 euro
Sondrio – 94 – 67.286 euro
Varese – 11 – 4.176 euro.
Per maggiori dettagli si rinvia al sito www.agricoltura.regione.lombardia.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.