Chi è il nuovo Papa
Una breve biografia di Papa Francesco, Jorge Mario Bergoglio. Viene da una famiglia di origini piemontesi ed è un gesuita
Il nuovo Santo Padre arriva dall’Argentina. Jorge Mario Bergoglio è nato a Buenos Aires il 17 dicembre del 1936 ed il 266esimo Papa della chiesa Cattolica. Nato in una famiglia di origine piemontese di Portacomaro Stazione, frazione di Asti, ha studiato dapprima come tecnico chimico, poi in seminario, quindi nel 1958 è entrato a far parte come novizio della Compagnia di Gesù, trascorrendo un periodo in Cile e tornando a Buenos Aires per laurearsi in filosofia. Il 20 maggio 1992 è stato nominato vescovo ausiliare di Buenos Aires e titolare di Auca. Nel ’97 è stato nominato arcivescovo coadiutore di Buenos Aires, l’anno dopo diventa primate di Argentina. Giovanni Paolo II lo nomina capo della Conferenza episcopale argentina dal 2005 al 201. Nello scorso conclave che ha eletto Benedetto XVI era risultato il secondo più votato. Da questa sera alle 19,07 è il nuovo Papa col nome di Francesco. E’ il primo Papa gesuita della storia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.