Concorsi a premio, la camera di Commercio garantisce la correttezza
A Varese gestite oltre 2.000 iniziative a partire dal 2002. Le iniziative promozionali delle imprese che assegnano un riconoscimento ad alcuni dei partecipanti
C’è chi ha vinto un’automobile e chi un viaggio o magari dei gettoni d’oro, ma chi garantisce che tutto si sia svolto in modo corretto? Stiamo parlando dei concorsi a premio, iniziative per promuovere un prodotto o un servizio: una modalità di marketing sempre più utilizzata dalle imprese che assegnano un riconoscimento solo ad alcuni dei partecipanti, spesso attraverso un’estrazione a sorte. E garanti della regolarità di questi concorsi, dall’entrata in vigore della nuova normativa nel 2001, sono i notai o i funzionari della Camera di Commercio delegati dal responsabile della Tutela del Consumatore e della Fede Pubblica. Spetta a loro insomma assistere alle fasi di assegnazione dei premi e di chiusura e verbalizzazione delle procedure. La norma prevede altresì che la durata dei concorsi non possa superare l’anno e che i premi eventualmente non assegnati debbano essere devoluti a una Onlus, ovvero a un’organizzazione senza scopo di lucro.
I concorsi a premio gestiti dalla Camera di Commercio di Varese sono costantemente aumentati nel corso degli anni e nell’arco di un decennio hanno superato quota 2.000, considerando le procedure sia di assegnazione che di chiusura: si è passati dalle sole 17 iniziative promozionali gestite nel 2002 alle 465 dello scorso anno. Un impegno che va nel segno dell’attenzione alla regolarità del mercato che vede l’ente camerale fortemente impegnato.
Quanto al nuovo anno, le cifre appaiono in ulteriore crescita: basti pensare che nei soli primi due mesi del 2013 i funzionari della Camera di Commercio varesina hanno redatto 89 verbali di concorso a premio: 48 procedure di assegnazione e 41 di chiusura.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.