La lotta ai tumori parte dall’olio
Dal 16 al 23 marzo si svolgerà la XII edizione della manifestazione che mira a sensibilizzare le persone sulla prevenzione, partendo dalla cucina sana e dai corretti stili di vita
Dal 16 al 24 marzo si svolgerà la XII edizione della Settimana Nazionale per la Promozione Oncologica. In prima fila c’è la LILT ( Lega Italiana per la lotta contro i tumori) l’unica associazione che, insieme all’AIRC, è riconsociuta dal Ministero in campo oncologico.
I volontari della Lilt hanno preparato una serie di iniziative per offrire alla popolazione occasioni di informazioni e visite. Si tratta di appuntamenti per la diagnosi precoce, quando la velocità nell’individuazione dell’insorgere di una problematica oncologica è spesso determinante in termini di salvezza. Negli ambulatori sparsi per il territorio ( da Busto a Saronno, da Sesto a Varese, da Cuveglio a Gemonio a Cocquio) numerose saranno le possibilità di effettuare visite senologiche, dermatologiche, urologiche e di otorinolaringoiatria, effettuate da specialisti che condividono l’obiettivo solidaristico e di volontariato della Lilt. Si tratta di visite gratuite o per le quali sarà chiesto un piccolo contributo per sostenere le attività.
Per prendere appuntamento e chiedere informazioni si deve telefonare al nr 0331 623002 operatori indicheranno le disponibilità e le sedi più vicine.
L’iniziativa si affianca all’impegno dell’Azienda sanitaria che investe due milioni di euro all’anno per lo screening mammografico e un milione per lo screening del colon retto.
Nel corso degli incontri verranno anche fornite informazioni sulla prevenzione e sui corretti stili di vita: alimentazione, attività fisica ma anche tessuti. E su quest’ultimo tema, ci sarà una serata di conoscenza dal titolo "Salute, sport e tessuti: ma un vestito mi può fare male?". L’incontro avverrà martedì 26 marzo alle ore 20,45 alla Sala Tramogge dei Molini Marzoli a Busto. Un secondo approfondimento avverrà giovedì 21 marzo alla scuola dell’infanzia Pontida di Busto alle ore 21 dove si tratterà del tema "Bambini a tavola" con consigli e suggerimenti anche in tema di merendine.
Una settimana densa di iniziative a cui verrà abbinata anche la distribuzione delle bottiglie di olio extravergine d’oliva dietro donazioni che andranno a sostenere le molteplici attività della Lilt: « Lo scorso anno, nella sola settimana della campagna "Nastro Rosa" – ha spiegato il presidente della sezione provinciale della Lilt Mazzucchelli – abbiamo visitato 702 donne nei nostri 4 centri. Nel corso dell’anno abbiamo effettuato 3345 visite dove sono state riscontrate 6 neoplasie accertate e 46 neoplasie sospette. Noi siamo volontari e ci sosteniamo grazie ai contributi di chi crede nella nostra missione».
Alla settimana della prevenzione ha aderito anche la Fiba Cisl Como Varese che permetterà a tutte le donne del settore del credito e assicurativo di poter usufruire a prestazioni agevolate di prevenzione senologica erogate dai Centri medici convenzionati. Le iscritte di Varese dovranno telefonare al nr 0331-639651 quelle di Como al nr 031 217675.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.