“La Provincia sta lavorando per risolvere i problemi”
L'assessore provinciale all'Istruzione Bonfanti replica con i fatti alle critiche di inefficienza in merito alla costruzione di un'adeguata offerta formativa
Studenti in esubero. Non ci stanno e dovranno cambiare scuola. Succede a un’ottantina di quattordicenni aspiranti matricole dei licei Manzoni di Varese che, questo pomeriggio, sono convocati per cercare una soluzione alternativa ( ma succede anche all’Ipc Falcone di Gallarate e all’Itc Tosi di Busto).
Già lo scorso anno, il boom di gradimento dei percorsi formativi del Manzoni aveva scatenato una polemica quando si temeva di non riuscire ad accogliere tutti. Solo l’intervento garantista della Provincia e dell’Ufficio scolastico fece rientrare la questione. Lo scorso anno, però, si era sottovalutato il rischio dell’eccesso di richieste e, al momento della formazione delle classi, ci si rese conto che respingere qualcuno era ormai impossibile.
Quest’anno, in occasione degli open day scorsi e sul sito del Manzoni, sono state indicate a chiare lettere le condizioni di accettazione delle domande e la possibilità di dover respingere chi non avesse avuto determinati requisiti. Un avvertimento specifico che stride comunque con il diritto allo studio, la possibilità di scelta dei ragazzi, i loro sogni e le loro ambizioni.

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.