Maroni: “Metà assessori saranno donne”
Il neo presidente della Regione Lombardia è stato ospite da Fazio a Che tempo che fa. Mezz'ora sulla Lombardia e sull'attuale situazione politica
"Noi siamo arrivati secondi, ma abbiamo vinto". Roberto Maroni è stato ospite di "Che tempo che fa", la trasmissione condotta da Fabio Fazio. La Lega ha perso un milione e mezzo di voti, la il suo segretario ha avuto gioco facile nell’affrontare questa domanda. "Bisogna distinguere tra la vittoria elettorale e quella politica. Noi abbiamo pagato un alto prezzo in termini di voto rispetto alle passate elezioni, ma abbiamo rischiato tutto per arrivare al risultato. E questo c’è stato".
La Lombardia esce da una stagione di scandali e anche di problemi gravi con le infiltrazioni mafiose. "Io sono la garanzia che mafia e malaffare staranno fuori dal Pirellone e dalla Regione. Quanto al malaffare, cancellerò la legge che prevede i rimborsi ai consiglieri. La mia giunta sarà per metà di uomini e metà donne, di persone perbene e non necessariamente con una tessera politica in tasca. A me interessa il merito"."Per Expo deciderà il Consiglio dei ministri, e a me sta bene qualsiasi scelta. Ci sono due commissari: Pisapia e Formigoni. Il secondo venne scelto in quanto Governatore della Lombardia. Ora io non so cosa verrà deciso, ma non dipende da me".
Sulla sanità Maroni si è fermato nel dire che questa è eccellente e quindi si dovrà proseguire in quella direzione, ma comuqnue si riserva ogni decisione in merito.
Il resto dell’intervista è andato su temi più nazionali e politici.
Non poteva mancare un accenno al rapporto con Grillo. "Sono attento a capire il fenomeno, ma non sono preoccupato. Noi abbiamo interpetato il movimentismo all’inizio, ma oggi governiamo in mille comuni e siamo una forza di Governo. Penso che se Grillo resterà bloccato in Parlamento due anni dimostrerà che non è la soluzione, e noi riconquisteremo facilmente il consenso andato a lui".
Guarda il video
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.