Matteo Castiglioni resta in carcere

Respinta la richiesta al Riesame da parte del legale Elia. Insieme a Gabriele Tosi è accusato di frode fiscale e riciclaggio

Matteo Castiglioni resta in carcere, lo ha deciso il tribunale del Riesame dopo la richiesta di scarcerazione avanzata dal legale dopo l’interrogatorio di fine febbraio. L’imprenditore di Busto Arsizio è in carcere, insieme al suo commercialista Gabriele Tosi dal 7 febbraio scorso con l’accusa di frode fiscale e riciclaggio. Il tribunale non ha ritenuto sufficienti le motivazioni poste dal legale Marcello Elia, anche in relazione al parere negativo del sostituto procuratore Pasquale Addesso, titolare del fascicolo.

L’indagine che li vede coinvolti riguarda una serie di operazioni eseguite dalla Castiglioni Srl per finanziarsi utilizzando, secondo quanto ricostruito dalla procura bustocca, capitali detenuti all’estero in paradisi fiscali e riconducibili alla famiglia Castiglioni. Grazie all’aiuto del noto commercialista, infatti, Castiglioni avrebbe messo in piedi società fiduciarie, gestite dal prestanome Sergio Lorenzin, in paesi con fiscalità agevolata. Secondo il magistrato bustocco l’imprenditore si sarebbe prestato i suoi soldi e li avrebbe restituiti con interessi definiti “eccessivi” rispetto ai tassi italiani.

Quest’operazione avrebbe permesso alla Castiglioni di eludere il fisco, per questo Ccastiglioni ha già pagato oltre tre milioni di euro all’Agenzia delle Entrate, ma anche di riciclare nelle sue imprese denaro sottratto alla fiscalità italiana.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.