Matteo e Giorgio Piccaia ancora insieme
Nuova mostra per gli artisti, padre e figlio nella sede di Banca Generali

Curata da Flavia Scaletta l’evento presenta una trentina di opere, in un confronto tra le tele storiche di Matteo, artista di lunga data, e i lavori più recenti di Giorgio Piccaia, concentrati sulla nostra cultura passata.
“Banca Generali da anni coniuga la propria professionalità in ambito finanziario ad una viva attenzione per l’arte oltre all’impegno per la collettività sul fronte sociale – spiega Alessandro Mauri area manager Lombardia – “siamo felici di poter aprire le porte dei nostri uffici per far conoscere artisti interessanti e offrire spunti culturali sul territorio, in particolare Matteo e Giorgio Piccaia: due artisti che presentano quasi quaranta opere nella nostra sede di Milano”.
Giorgio Piccaia espone opere realizzate negli ultimi due anni. Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo? Sono le domande esistenziali che insistentemente si pone l’artista e che traspaiono dai suoi quadri. In Banca Generali sono esposte opere di piccolo formato legati alla riscoperta della pittura dei grandi maestri e del mondo antico, una rielaborazione della storia per non dimenticare da dove veniamo e alcune ceramiche dedicate ai pesci dove, spiega l’artista “… i pesci rappresentano il superamento di tutti gli ostacoli, la vittoria su tutte le sofferenze e il raggiungimento della liberazione, liberi nell’avere acquisito la consapevolezza della natura ultima”.
Matteo Piccaia mostra nella sede di Banca Generali tre bellissimi disegni con figure di donne degli anni Settanta e Ottanta. Definito da Dino Buzzati “neo-figurativo emblematico” (Corriere della Sera, 1971), dagli anni Ottanta ha operato in volontario isolamento, continuando la sua ricerca artistica. Dal 2012 è ritornato a esporre con il figlio Giorgio.
Dal 15 marzo al 20 aprile.
Inaugurazione giovedì 14 marzo ore 18.00
Banca Generali, via San Paolo 7. Milano
Banca Generali, via San Paolo 7. Milano
Orari: da lunedì a venerdì 9-18. Ingresso libero
Info 335.7407666
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.