Paella e strudel… e le lingue si imparano mangiando

Nel solco di una tradizione vincente, il Gadda Rosselli ha riproposto lezioni di spagnolo e tedesco invitando chef e gourmet

Anche quest’anno gli studenti del Gadda – Rosselli di Gallarate hanno avuto l’opportunità di vivere un momento di autentica immersione culturale attraverso lezioni laboratorio di gastronomia.

Il 27 e 28 febbraio è stata la Spagna con il dinamico e bravissimo Chef Fernando Batalla Alonso della Taronja school di Valencia a coinvolgere per due giorni, circa 80 studenti in una “gustosa” lezione di cucina spagnola.
 
Il 2 marzo è la volta della Germania, con il Maestro pasticciere Markus Mutschlechner e lo chef di cucina Alessandro del Cerè del negozio Delicatessen di Milano, a deliziare il palato di circa 60 studenti, con il famoso strudel.
 
Il viaggio linguistico e culturale nella realtà gastronomica dei due paesi comincia, fin dall’inizio,
in modo insolito: gli alunni preparano gli ingredienti, ascoltano con curiosità e attenzione gli chef,
interagiscono in lingua ed eseguono con minuziosa precisione gli ordini.
Lentamente le ricette si materializzano e il prodotto finale fa finalmente bella mostra sul tavolo
apparecchiato con i colori simbolo dei due paesi.
 
Tra assaggi e vocaboli, in un’atmosfera festosa e conviviale, le insolite lezioni laboratorio fanno
capire agli studenti che la lingua non si apprende solo con i libri ma anche con i sensi, in questo caso il gusto, i sapori, gli odori che veicolano linguaggio e cultura.
 
Il Dirigente Scolastico, prof. Giorgio Ciccarelli e la VicePreside prof.ssa Annamaria Mammì, che incoraggiano sempre simili iniziative, si sono complimentati, con gli chef e con le prof.sse Lidia Di Pietro e Maria Rosa Puricelli che hanno organizzato tutto nei minimi dettagli.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.