Quel giorno in cui i 18enni divennero maggiorenni

Il 10 marzo di 38 anni fa venne promulgata la legge che abbassò la maggiore età dai 21 ai 18 anni. Una svolta storica per l'Italia, i suoi giovani e le generazioni future.

10 marzo 1975. Quella data di esattamente 38 anni fa ha segnato un cambiamento epocale per milioni di persone. In quel giorno, infatti, il parlamento italiano approvò la legge per l’abbassamento della maggiore età dai 21 ai 18 anni. Aldo Moro, Luigi Gui, Oronzo Reale e Giovanni Leone sono stati gli artefici del provvedimento grazie al quale, in una notte, milioni di giovani si ritrovarono adulti, pronti per votare alle elezioni del mese di giugno. Erano le elezioni in cui si sospettava il sorpasso del Pci sulla DC (che poi non avvenne, ndr) e le analisi dei flussi elettorali dimostrerà che quei milioni di nuovi elettori portarono in ogni caso una grande scossa nel panorama politico, destinato a mutare in maniera radicale.
La ridiscussione del concetto di maggiore età, però, non equivaleva solo al semplice diritto di voto. Contemporaneamente veniva abbasata l’età per conseguire la patente e anche quella per vedere i film vietati ma, con il tempo, la tendenza alla riduzione di età non è stata lineare. Gli anni successivi si sono contraddistinti da un duplice movimento: mentre da un lato si innalzava l’età per comprare sigarette, alcolici o fuochi pirotecnici dall’alto si è abbassata quella per votare alle primarie dei partiti o per scegliere se mostrare o no ai propri genitori i voti conseguiti a scuola.
Oggi, invece, il tema rimane caldo specialmente sul diritto di voto o sulla patente di guida con molte pressioni per ridurre ulteriormente l’età ai 16 anni. Certo è che, per i giovani, quella che in scienza politica si definisce "la salienza della prima elezione" oggi è decisamente calata ed è diventato forse più importante il potersi intestare una sim del telefono cellulare o, ancora, il conseguire la patente.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.