Racconti, blues e ballate, Bubola conquista il Condominio

Il ritorno del cantautore veronese, tra vecchi successi e le storie contemporanee da "In alto i cuori"

Le storie alpine, quelle degli innocenti e dei criminali, ballate di solitudine e ricordi di amori lontani. Massimo Bubola ha alle spalle tante storie, di «uno che scrive canzoni da quarant’anni e le pubblica da trentasette», al Teatro Gassman Condominio ha conquistato ancora una volta il pubblico di Gallarate. Un concerto intenso, fatto tanto di musica e un po’ anche di dialogo con il pubblico, appassionato ma anche reticente nell’andare a fondo del significato delle storie che stanno dietro le canzoni, a volte fatte di privato, a volte di osservazione del mondo trasfigurata in poesia. Come nel dolce e tragico canto di Hanno sparato a un angelo (dall’ultimo album, "In alto i cuori"), dove solo un verso alla fine svela il drammatico fatto di cronaca contemporanea che ha dato ispirazione, l’omicidio di una ragazza cinese e della sua bambina, a Roma, un anno fa. Incastonato tra le ballate – in apertura i luminosi giorni, poi il fiume Sand Creek – c’è un cuore di blues buio e tragico, che si scioglie poi nel dolce canto dei ragazzi in guerra (la recente Puoi uccidermi), nella serenata ad una nonna un tempo ragazza (Tre rose), nell’immancabile cielo d’Irlanda. E di fronte ad una Italia confusa e smarrita, ancora una volta, «in alto i cuori».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.