Robur e Legnano, frenate dolorose
L'Abc perde nettamente sul campo dell'ultima in classifica, la Royal viene battuta da Monticelli e le cede il primato. Punti playoff invece per la Sangiorgese
Graphistudio Spilimbergo – Abc Varese 84-68 – Brutta e piuttosto inattesa battuta d’arresto per la Robur che cade sul campo di Spilimbergo ultima in classifica. Un ko netto propiziato dalla partita stratosferica del friulano Pesaresi autore di 34 punti e dal disastroso 4/27 dei gialloblu al tiro pesante. Varese, in trasferta senza l’infortunato F. Rovera e Lombardi in "licenza parto" è rimasta sempre sotto nel punteggio subendo Radovanovic sotto i tabelloni oltre che il già citato Pesaresi. Realini ci ha provato prima di accusare problemi di falli, così come il giovane Bellotti: troppo poco però per rimontare i friulani affamati di punti salvezza.
Varese: Matteucci 12, M. Rovera 10, Santambrogio 3, Realini 15, Mariani 7, Lenotti 6, Bellotti 10, Tacchini 5,
Royal Legnano – Controlgom Monticelli B. 71-75 – La partitissima della DNB premia Monticelli Brusati che completa così la propria risalita restando da sola al comando dopo la vittoria di Legnano. Pur senza Rombaldoni i latinos bresciani hanno imposto la loro pontenza con le prove super di Masieri (25 punti, 5 assist) e Requena (24, con 9 rimbalzi) cui la squadra di Crotti ha risposto con i soliti Dri (18) e Masper (10+7); la differenza l’hanno però fatta le percentuali al tiro pesante (21% a 43%) e un primo quarto devastante (12-25) che ha costretto i biancorossi alla rimonta fin da subito. Un divario sì ricucito a metà del terzo periodo (44-45), ma poi l’inerzia del match è sempre tornata nelle mani della Controlgom sino alla sirena conclusiva. Unica consolazione, per Sacco e compagni, la nuova sconfitta di Tortona che tiene la Royal da sola al secondo posto: ora però bisogna subito tuffarsi nella Coppa Italia.
Legnano: Sacco 8, Maiocco 6, Dri 18, Masper 10, Scomparin 4, Rambaldi 9, Cotani 9, Corno 7, Arui ne, Re ne. All. Crotti.
Ltc Sangiorgese – Kopa En. Torino 76-65 – L’unica vittoria del fine settimana per i nostri colori è quella centrata dalla Sangiorgese che fa un altro importante passo avanti in chiave playoff superando una rivale della medesima fascia di campionato. La squadra di Albanesi riesce a limitare il grande ex Vitali (13 ma 5/15 al tiro, nella foto sopra dopo la consegna della sua ex maglia e una vera e propria ovazione) e, complice un grande terzo quarto fa sua la partita e la differenza canestri. Con una prova "normale" di Benzoni (12 punti) sono soprattutto Gurioli (18) e Priuli (14+7) a condurre la Ltc che trova anche in Valesin un realizzatore da doppia cifra.
Sangiorgese: Priuli 14, Benzoni 12, Zanelli 8, Valesin 11, Bianchi 4, Gurioli 18, Amato 9, Grampa, Saini, Vignati ne. All. Albanesi.
Girone A – Risultati e classifica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.