Troppe richieste: il liceo Manzoni convoca i non ammessi

Sono più di 80 i quattordicenni che dovranno trovare una scuola diversa da quella prescelta. Venerdì genitori e studenti ricevuti dal preside

Troppi studenti. Anche quest’anno, il liceo Manzoni di Varese si conferma tra le scuole più gettonate del territorio. Tanta popolarità, però, fa il conto con la mancanza di spazi adeguati per accoglierli tutti. Così, numeri massimi alla mano forniti dalla Provincia in base alle norme sulla sicurezza, il preside Giovanni Ballarini, dopo aver incontrato il Consiglio di Istituto per rivedere le regole di accesso e le domande presentate, ha stilato la graduatoria.

Veneredì 8 marzo, dalle ore 17, in via Morselli, verranno convocati a scaglioni i genitori degli alunni che non possono essere accolti.
Si tratta di 18 studenti che avrebbero voluto frequentare il liceo linguistico, 50 ragazzi che avevano fatto richiesta per le scienze umane e 14 per il percorso musicale. Per tutti loro, inoltre, non ci sarà la possibilità di optare per l’offerta economica perchè le due classi sono ormai complete: « Abbiamo fatto tutto con la massima trasparenza, seguendo le indicazioni che ci eravamo dati come consiglio di istituto – spiega il dirigente – La Provincia ci impone un tetto massimo di accoglienza e non possiamo allargare le nostre maglie. Cercheremo di aiutare gli esclusi per trovare una nuova possibilità formativa». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.