Un referendum per decidere se andare con il Pd? spuntano ipotesi dalla riunione dei 5Stelle
Tra gli intervistati, a margine del "conclave" grillino anche il bustocco Ivan Catalano, la cui dichiarazione possibilista è stata interpretata come una apertura all'ipotesi
«Si può fare un referendum per l’alleanza con il governo Bersani?», chiede una giornalista ad Ivan Catalano, il neo deputato bustocco eletto tra le fila del Movimento 5 Stelle. La risposta di Catalano, rilasciata poco prima della seconda riunione del Movimento a Roma, pur generica, è comunque rimbalzata su tutte le agenzie di stampa, sollevando un putiferio. «Su questa cosa il mondo del movimento è in fermento da giorni -commenta Catalano- la consultazione interna c’è sempre tutti i giorni».
Il solo fatto che tutte le strade siano aperte davanti al movimento 5 stelle ha provocato un grande tam tam mediatico, che ha pervaso la giornata politica di domenica, anche se fonti interne all’assemblea fanno trapelare che la proposta di referendum tra i sostenitori del movimento, seppur discussa, non sarebbe stata messa ai voti.
Ciò che accadrà nei prossimi giorni, però, nessuno è ancora in grado di dirlo.
All’interno del M5S sembra quindi esista una pluralità di posizioni. Ma sull’argomento Beppe Grillo ha recentemente ricordato in una intervista a TIME che:
Nel frattempo si moltiplicano le pressioni sul Movimento 5 Stelle per trovare un accordo con il Partito Democratico e sostenere la formazione del governo. Sono infatti oltre 160.000 le sottoscrizioni all’appello lanciato da Viola Tesi per chiedere di dare fiducia al governo mentre l’appello di alcuni intellettuali, rilanciato da Repubblica, ha superato in pochi giorni le 30.000 firme.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.