Una piantina di ulivo per sostenere l’Unitalsi

Per sensibilizzare sull'attività di volontariato, sabato 9 e domenica 10 in diversi gazebo in provincia si potranno conoscere le attività dell'associazione

I volontari della Sezione Lombarda dell’Unitalsi (Unione nazionale italiana per il trasporto degli ammalati a Lourdes e ai santuari internazionali) saranno nelle principali piazze della nostra provincia per la dodicesima edizione della Giornata nazionale dell’Associazione.

«Nelle piazze sarà offerta una piantina di Ulivo, simbolo di pace e di comunione fraterna secondo il
principio ispiratore dell’Unitalsi – dice Alberto Bossi presidente della Sottosezione di Busto Arsizio – che, con i pellegrinaggi, le case-famiglia, le case-vacanza, manifesta attenzione verso i sofferenti e i disabili tramite la dedizione di tanti volontari».
Acquistando una piantina d’ulivo si contribuirà a sostenere le attività di solidarietà dell’Unitalsi: sabato 9 e domenica 10 marzo chiunque potrà, in questo modo, diventerà partecipe dei progetti che costituiscono la missione quotidiana di un’Associazione per la quale l’aiuto a chi è debole e solo è obiettivo prioritario. «Quest’anno, poi, – continua Bossi – abbiamo deciso di proporre per il 20 aprile anche un Pellegrinaggio in pullman a Caravaggio. Si tratta di una nuova occasione per vivere il clima di preghiera e comunione, che solitamente sperimentiamo a Lourdes, in un Santuario caro a noi unitalsiani e più vicino a casa: ammalati, disabili, pellegrini, volontari, personale medico e sacerdoti appartenenti alla nostra Sottosezione trascorreranno una giornata particolare per molti diversa dalla quotidianità e la nostra presenza in piazza servirà a sensibilizzare più persone possibile».

L’offerta della piantina di ulivo, quindi, è un tacito invito a percorrere insieme un tratto di quell’itinerario di solidarietà che permette alle persone che l’Associazione aiuta di ritrovare quella dignità che la malattia e l’handicap spesso sembrano togliere. Per la seconda volta gli stand della Giornata Nazionale dell’Unitalsi troveranno spazio anche nei principali ipermercati Bennet ed in particolare, per la nostra zona, quello di Vanzaghello dove, da venerdì 8 a domenica 10 marzo i volontari presenteranno l’Unitalsi raccontando i suoi programmi a cominciare dai pellegrinaggi e dalle infrastrutture, come la Casa della Gioia di Borghetto Santo Spirito (Savona) dove ogni

anno si alternano per soggiorni vacanza oltre 1.500 disabili.
 
Dieci euro di contributo in cambio di una piantina di ulivo potranno costituire un apporto concreto come concreta è la realtà di questa Associazione di fedeli che quest’anno festeggia i suoi 110 anni di attività.
 
I volontari della Sottosezione di Busto Arsizio, quindi, saranno presenti  sabato pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e domenica dalle ore 9.00 alle ore 18.00 presso:
Busto Arsizio: Piazza Santa Maria
Busto Arsizio: Parrocchia S. Edoardo in viale Alfieri
Busto Arsizio: Parrocchia Sacro Cuore, Piazzale Mora
Sezione Lombarda
Olgiate Olona: Piazza Santo Stefano
Sottosezione Busto Arsizio
Sesto Calende: Piazza Garibaldi
Sesto Calende: Lungo Fiume Viale Italia Via A. Pozzi, 7
Angera: Piazza Parrocchiale
Taino: Piazza Santo Stefano
 
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla sede della Sottosezione di Busto Arsizio, telefonando al 0331 – 322233 il martedì ed il venerdì dalle 15.30 alle 19.30

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.