A Varese la Coppa Italia di cheerleading Acrobatico

Si è svolta domenica 28 aprile 2013 nella città giardino la terza edizione della Coppa Italia, organizzata dalla Federazione Italiana Cheerleading: tre ori per le rappresentanti varesine, le “Flying Monkeys"

Si è svolta domenica 28 aprile 2013 a Varese la terza edizione della Coppa Italia, organizzata dalla Federazione Italiana Cheerleading.
Ad aggiudicarsi la medaglia d’oro in due discipline i “Flying Monkeys Varese”, team affiliato alla società Gorillas Varese di football americano che siamo abituati a vedere in campo come supporters del basket Varese e della Unendo-Yamamay Busto Arsizio.

Galleria fotografica

Cheerleaders, le campionesse varesine 4 di 4

La squadra allenata da Laura Marocchi, responsabile tecnico provinciale e giudice nazionale, ha battuto sul campo avversari di tutto rispetto, alcuni dei quali considerati “i mostri sacri del cheerleading italiano” e si è guadagnata così, per la seconda volta, la qualificazione ai prossimi campionati Europei che si terranno a Rimini dal 29 al 30 giugno.
Ben tre primi posti: cheerleading mixed (15 atleti maschi e femmine); Campione Provinciale Senior Mixed (gara svoltasi al mattino grazie al comitato Provinciale e del C.S.I. di Varese); Group Stunt Mixed (5 atleti maschi e femmine).

Il cheerleading, disciplina largamente praticata in tutto il mondo, è in Italia una novità, ma solo in termini temporali, perché: sono già presenti infatti più di 300 squadre su tutto il territorio Nazionale. Si tratta di uno sport molto complesso che unisce acrobatica, abilità di ballo e capacità di formare piramidi umane molto complesse e in continua trasformazione e insegna la cooperazione e la solidarietà perché non esiste l’atleta di punta, ma solo il team, per cui tutti contribuiscono alla perfezione dell’insieme. Inoltre, il cheerleader supporta atleti agonisti durante i loro match – a volte il team Varesino arriva a partecipare a 3 eventi lo stesso giorno, in ogni periodo dell’anno, con qualunque condizione atmosferica, spesso affrontando lunghi viaggi – Ma è anche agonismo lavoro di squadra, fatica nelle prove e allenamenti.

Lunedì prossimo, 6 Maggio alle 10.30, le squadre di Football e Cheerleading saranno presentate ufficialmente alla sala matrimoni del Comune di Varese: L’occasione servirà a celebrare il Patrocinio ottenuto da Provincia e Comune di Varesee presentare ai propri sostenitori le attività future dei due team.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Aprile 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Cheerleaders, le campionesse varesine 4 di 4

Video

A Varese la Coppa Italia di cheerleading Acrobatico 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.