A Varese la Coppa Italia di cheerleading Acrobatico
Si è svolta domenica 28 aprile 2013 nella città giardino la terza edizione della Coppa Italia, organizzata dalla Federazione Italiana Cheerleading: tre ori per le rappresentanti varesine, le “Flying Monkeys"
Si è svolta domenica 28 aprile 2013 a Varese la terza edizione della Coppa Italia, organizzata dalla Federazione Italiana Cheerleading.
Ad aggiudicarsi la medaglia d’oro in due discipline i “Flying Monkeys Varese”, team affiliato alla società Gorillas Varese di football americano che siamo abituati a vedere in campo come supporters del basket Varese e della Unendo-Yamamay Busto Arsizio.
La squadra allenata da Laura Marocchi, responsabile tecnico provinciale e giudice nazionale, ha battuto sul campo avversari di tutto rispetto, alcuni dei quali considerati “i mostri sacri del cheerleading italiano” e si è guadagnata così, per la seconda volta, la qualificazione ai prossimi campionati Europei che si terranno a Rimini dal 29 al 30 giugno.
Ben tre primi posti: cheerleading mixed (15 atleti maschi e femmine); Campione Provinciale Senior Mixed (gara svoltasi al mattino grazie al comitato Provinciale e del C.S.I. di Varese); Group Stunt Mixed (5 atleti maschi e femmine).
Il cheerleading, disciplina largamente praticata in tutto il mondo, è in Italia una novità, ma solo in termini temporali, perché: sono già presenti infatti più di 300 squadre su tutto il territorio Nazionale. Si tratta di uno sport molto complesso che unisce acrobatica, abilità di ballo e capacità di formare piramidi umane molto complesse e in continua trasformazione e insegna la cooperazione e la solidarietà perché non esiste l’atleta di punta, ma solo il team, per cui tutti contribuiscono alla perfezione dell’insieme. Inoltre, il cheerleader supporta atleti agonisti durante i loro match – a volte il team Varesino arriva a partecipare a 3 eventi lo stesso giorno, in ogni periodo dell’anno, con qualunque condizione atmosferica, spesso affrontando lunghi viaggi – Ma è anche agonismo lavoro di squadra, fatica nelle prove e allenamenti.
Lunedì prossimo, 6 Maggio alle 10.30, le squadre di Football e Cheerleading saranno presentate ufficialmente alla sala matrimoni del Comune di Varese: L’occasione servirà a celebrare il Patrocinio ottenuto da Provincia e Comune di Varesee presentare ai propri sostenitori le attività future dei due team.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.