I lavoratori hanno bloccato l’accesso al Terminal 2 alle prime luci dell’alba

Sul posto sono accorse le forze dell'ordine e dalle 7 l'accesso garantito, rimane un presidio davanti al Terminal. La protesta degli addetti ai passeggeri disabili, che saranno licenziati dal 4 giugno

Grande caos alle prime ore dell’alba all’aeroporto di Malpensa per la manifestazione dei lavoratori che ha bloccato l’accesso ai parcheggi del Terminal 2. È successo alle prime ore della giornata, intorno alle 5 del mattino, quando i lavoratori Lepanto hanno presidiato l’accesso allo scalo. Sul posto sono accorse le forze dell’ordine e attualmente (ore 8) la situazione è ristabilita e l’accesso garantito.
La protesta riguardava i lavoratori (ma in gran parte sono donne) del consorzio di cooperative Lepanto, che assicurava una parte dei servizi di assistenza ai passeggeri a ridotta mobilità: il prossimo 4 giugno saranno tutti licenziati. «Nè Sea nè la politica sono mai intervenuti su questa vicenda», accusa Carmelo Fotia, Usb Varese. «A fronte di questa indifferenza, abbiamo convocato il presidio alle 4.30, fino alle 7 del mattino, ora siamo davanti all’aerostazione. Siamo pronti a ripetere il presidio martedì 30, sempre al mattino presto». Il servizio di assistenza a passeggeri disabili è affidato al gestore aeroportuale e in parte era subappaltato alle cooperative in consorzioi. La vertenza è aperta dallo scorso anno, quando Lepanto ha annunciato di voler rinunciare all’appalto per valore troppo basso: gli addetti al servizio lavorano da sedici anni e ora rimangono senza lavoro. «Abbiamo pronto un esposto agli enti competenti sulla situazione creatasi su questo subappalto», dice ancora Fotia. Al presidio si è presentato, per solidarietà, anche qualche lavoratore di Sea Handling.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.