In consiglio si votano le regole per i “parcheggi temporanei”

Dopo che il tema è tornato alla ribalta nell'estate scorsa, il Comune venerdì presenta in consiglio comunale le nuove norme per i parcheggiatori. Il Pd contesta: "Si potranno mettere parcheggi quasi ovunque"

Il tema dei parcheggi a servizio di Malpensa torna all’ordine del giorno a Somma Lombardo, con la proposta del nuovo regolamento di settore presentata dall’amministrazione comunale, che sarà discussa nella seduta del consiglio comunale di venerdì 5 aprile, convocata alle 20.30 in sala civica.
Il tema dei parcheggi all’aperto, in particolare di quelli "stagionali", è stato toccato più volte: ad ogni estate Somma Lombardo (ma anche altre località intorno all’aeroporto, per esempio a Lonate Pozzolo) si riempie di parcheggi a cielo aperto, allestiti in parcheggi cintati, ma anche in aree dismesse e persino prati e spiazzi di terreno. Una questione che talvolta assume anche rilievo penale (in passato ci sono state diverse denunce) e che ora si punta a regolamentare anche sulla base di nuove regole già dettate da Arpa e Asl: l’amministrazione vuole definire meglio le regole («per promuovere le attività imprenditoriali che stanno alle regole del gioco»), l’opposizione è convinta invece che il regolamento consentirà d’impiantare "autorimesse, parcheggi a cielo aperto di automezzi e autoveicoli" un po’ dovunque. «La maggioranza – attacca Jimmy Pasin del Pd – propone che i 25 gestori dei Parcheggi Privati possano tranquillamente occupare temporaneamente, cioè per tre mesi all’anno, tutte le aree compatibili urbanisticamente, e quindi quasi tutte ad eccezione delle residenziali, del territorio di Somma Lombardo».

Tra gli altri argomenti all’ordine del giorno ci sono anche la surroga del consigliere Ivan Taddeo (PdL), una proposta di commissione per la valutazione dell’operato dell’azienda comunale SPES (firmata dai consiglieri d’opposizione Bollazzi, Brovelli e Calò), due interpellanze di Claudio Brovelli sul contratto stipulato dal Comune con la web-tv Malpensa5 e sul sull’acquisto di nuovi tablet.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.