Scarabocchi nudi: mostra di Andrea Barbero

Per la rassegna "Musica e parole in biblioteca", sabato 20 aprile viene inaugurata la personale dell'artista luvinatese che ha studiato con il maestro Alberto Rovida

Si terrà sabato 20 aprile alle ore 18.30 il secondo appuntamento della rassegna culturale “Musica e parole in biblioteca”, un’iniziativa nata dalla sinergia tra il comune di Luvinate e l’accademia di musica MusicArte, con il contributo della Pro Loco locale.

Dopo il successo della prima serata, in cui la poesia del poeta varesino (con origini luvinatesi) Arnaldo Bianchi si è sposata alla perfezione con le esibizioni al pianoforte e al violino degli allievi dell’accademia MusicArte, questa volta sarà l’arte figurativa a mischiarsi con la musica.

Ospite della serata sarà, infatti, l’artista luvinatese Andrea Barbero, che inaugurerà la sua prima mostra personale di disegni e sculture chiamata “Scarabocchi nudi”. Barbero, classe 1968, disegna da sempre, ma solo da pochi anni ha scoperto e coltivato il suo talento artistico, grazie al corso di "Disegno figurativo" presso la Scuola d’Arte del Castello Sforzesco,  tenuto dal Maestro Alberto Rovida, che sarà presente all’inaugurazione. Il titolo della mostra, indubbiamente originale, è spiegato dallo stesso Barbero: «"Scarabocchi" perchè nel disegnare sento di essere sempre insoddisfatto, perchè percepisco con un senso di instabilità ogni nuovo "equilibrio" che raggiungo e perchè so di avere potenzialità ancora non espresse; "Nudi" un po’ per alludere al "soggetto" dei miei disegni, ma soprattutto perchè ogni espressione artistica libera è anche un riflesso della propria intimità e, appunto, nudità spirituale».

Altre informazioni riguardo alla vita e all’arte di Andrea Barbero sono disponibili sul suo sito http://www.nudedoodler.org/. La mostra comprenderà disegni e sculture, e sarà visitabile fino al 4 maggio 2013 presso la biblioteca di Luvinate, durante gli orari di apertura (lunedì, giovedì e sabato dalle 15 alle 17). L’ingresso è libero.

L’appuntamento, quindi, è per sabato 20 aprile alle ore 18.30 presso il salone del centro sociale comunale, in piazza don Luigi Sironi. Seguirà rinfresco.
L’ultimo evento del ciclo di incontri “Musica e parole in biblioteca”, infine, si terrà venerdì 7 giugno e vedrà come ospite il maestro Angelo Penati, che, da grande esperto di Puccini, presenterà la Tosca.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.