Arcisate-Stabio in ritardo? “Blocchiamo i ristorni”
La minaccia della Lega dei Ticinesi: il deputato Seitz ha proposto un'azione eclatante per spingere l'Italia a rispettare l'intesa internazionale
Il cantiere della ferrovia Arcisate-Stabio è in ritardo sul versante italiano? In Canton Ticino c’è chi minaccia di bloccare i ristorni ai frontalieri, per "convincere" a sbloccare i cantieri in provincia di Varese. La proposta provocatoria viene dalla Lega dei Ticinesi, per la precisione dal deputato Giancarlo Seitz, che ha presentato una interpellanza al Consiglio di Stato sul ritardo della ferrovia in territorio italiano (l’ultima scadenza indicata per la chiusura cantieri è gennaio 2015). Seitz fa notare che, mentre in Confederazione tutto marcia secondo la tabella prevista, sul versante italiano i ritmi sono tutt’altro che celeri, come denunciato anche dai sindaci della zona della Valceresio con riferimento in particolare per la parte di tracciato già esistente ad Arcisate e Induno ma da ricostruire in trincea (nella foto: il trincerone della ferrovia in costruzione ad Arcisate). «A questo punto – scrive Seitz – visto il nostro grosso impegno per la tratta ferroviaria in questione finanziario e di fiducia verso la controparte, non sarebbe il caso riprendere la minaccia di sospensione dei famosi ristorni fiscale per non rispetto dell’accordo stipulato da una delle parti?».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.