Battaglia su Facebook: dai 5 Stelle e Monza “no” al confronto pubblico
Il Movimento rimanda al mittente l’invito dell’ex sindaco Galli: "Talk show televisivo sapientemente pilotato". Scoppia il botta e risposta tra le due liste civiche
Il Movimento 5 Stelle e Un’altra Mozzate dicono no a un confronto pubblico e scoppia la polemica con l’ex sindaco Giancarlo Galli (tutte le news e i candidati a Mozzate). Accade tutto su Facebbok dove le quattro liste presenti sono molto attive, con botta e risposta quasi quotidiani. Comincia tutto con il Movimento 5 stelle (che ha come candidato sindaco l’architetto Gialuigi Guzzetti, che declina pubblicamente l’invito di Galli: «Ci stupisce che sia proprio Lei a parlare di rispetto dei cittadini dopo aver messo a durissima prova le casse comunali impoverendo così la qualità della vita dei cittadini stessi e facendo versare Mozzate in condizioni davvero critiche – spiegano dal Movimento direttamente a Galli -; potremmo risponderLe che ribadire quasi ossessivamente parole come “rispetto”, “civiltà”, “democrazia” solo e solamente in campagna elettorale è un evidente comportamento demagogico; potremmo risponderLe che la credibilità di cui Lei oggi gode è il risultato delle Sue azioni passate essendo la responsabilità esclusivamente Sua e dei Suoi collaboratori nonché alleati e che non è in alcun modo ripristinabile attraverso un confronto pubblico. Ma no, non Le risponderemo così. Semplicemente ci limitiamo a declinare il Suo invito, non riconoscendoci affatto in questo confronto dal vago sapore di talk-show televisivo sapientemente pilotato».
Dura la risposta di Galli, candidato della lista Mozzate Partecipa: «Vorrei sommessamente far presente che i confronti esistevano anche prima della televisione, ma molto prima, tipo nell’antica Grecia. Per farci intendere: persino prima di Beppe Grillo (ma il leader nazionale sa che qui la sua lista è piena di riciclati? Non era vietato? Qualcuno gliel’ha detto?) Comunque sia, peccato. Ci sarebbe piaciuto confrontarci a viso aperto davanti ai cittadini: c’è un poco di differenza tra ascoltare una sola campana, o più contemporaneamente, e potere rivolgere domande a tutti».
Non manca quindi la replica del Movimento: «Vorremmo aggiungere alcune importanti precisazioni dopodiché torneremo al lavoro perché Mozzate ha urgente bisogno di cittadini che si rimbocchino le maniche, non di bordate mediatiche e propagandistiche lanciate da dietro a uno schermo per accattivarsi la simpatia dei votanti – scrivono dal Movimento -. Con riferimento al Suo “la sua lista è piena di riciclati”, invece, dovrebbe ripassare un po’ la matematica dato che su undici candidati solo uno (per chiarire: 1/11*100 ≈ 9%), il Candidato Consigliere Comunale Andrea Annoni, ha un passato politico». Sul confronto: «È vero, c’è una certa (ma non vitale) differenza tra ascoltare una sola campana e ascoltarne diverse contemporaneamente: però, pensi, c’è ancora più differenza nell’essere governati da una sola campana per interminabili anni, proprio com’è successo a Mozzate con Lei, la Sua amministrazione e la Sua campana». In conclusione: «Come ultima precisazione, manifestiamo a chiare lettere la nostra volontà di non accogliere più alcuna Sua ulteriore provocazione. Ogni eventuale confronto democratico tra le forze politiche sarà rimandato in sede consiliare a seconda delle preferenze elettorali che i cittadini riterranno più opportuno esprimere».
Anche la lista Un’altra Mozzate, che vede come candidato Luigi Monza, declina l’invito di Galli: «Durante l’ultima amministrazione abbiamo purtroppo sperimentato qual è la misura del grado di civiltà che Bettoni come Sindaco e Galli come Presidente del Consiglio sono abituati a tenere durante i dibattiti – spiegano dalla lista su Facebook -. I Mozzatesi ci saranno grati per non esserci prestati a questo ridicolo gioco delle parti che, chissà come mai, vede come protagonisti proprio Galli e Bettoni, la cosa è già stata malignamente commentata dai Mozzatesi in rete, tanto che Bettoni si è prontamente affrettato a smentire "ufficialmente". Per noi la questione non si pone, se i cittadini di Mozzate decideranno di affidarci la guida del Comune potranno sperimentare cosa significa avere un’amministrazione trasparente e democratica non solo in campagna elettorale, quella di Bettoni e Galli l’hanno già vista».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.