Bossi attacca Maroni: “Danneggio la Lega? Tutte balle”
Dopo la sconfitta alle elezioni amministrative, il vecchio leone è diventato molto aggressivo nei confronti del segretario federale e nel carroccio il clima è teso
«Tutte balle!». È la replica di Umberto Bossi a Roberto Maroni (nella foto) che ieri ha definitivo «dannosa per la Lega» l’intervista con la quale il ‘senatur’ lo ha criticato. «Dipende da chi metti in lista nelle elezioni locali. Sono tutte storie», ha spiegato Bossi ai cronisti nei pressi di Montecitorio.
Il contrasto
Umberto Bossi, dopo i risultati delle elezioni amministrative non brillanti per la lega, ha criticato apertamente il segretario federale Maroni. Durante un consiglio federale della settimana scorsa i leghisti hanno lasciato trapelare la notizia che il partito avrebbe ridotto al fondatore il vitalizio di 850mila euro l’anno. In realtà, non è stata presa alcuna decisione, ma era probabilmente una mossa per far uscire sui giornali la notizia che il partito pagava una somma a titolo di “paghetta” all’ex capo della Lega Nord. I veleni si ricorrono. Maroni ha poi replicato con freddezza; «Sono tranquillissimo, l’unico effetto che hanno queste interviste è di danneggiare la Lega e di contribuire a rendere più difficile la vittoria ai ballottaggi».
La questione fa discutere e anche i commentatori di vecchia frequentazione con le vicende leghiste sembrano non avallare le critiche dure di Bossi. Vittorio Feltri ad esempio su Il Giornale ha scritto un articolo con questo titolo. «Ingiusto umiliare il Leone, ma il Delfino non è un nemico».
Nei mesi scorsi si é parlato spesso di una serie di progetti della famiglia Bossi per creare un movimento che si separi dalla Lega di Maroni, ma il senatùr ha sempre smentito. Il contrasto viene tenuto ancora sotto i livelli di guardia, anche perché domenica ci sono i ballottaggi. La Lega, con l’ex sindaco “sceriffo” Gentilini, si gioca una delle sue roccaforti storiche, Treviso. Ma se anche in Veneto le cose dovessero andare male, il carroccio potrebbe entrare in una fase ancora più conflittuale.
A Varese la base è storicamente in maggioranza maroniana e la vittoria alle elezioni regionali ha consacrato la leadership di Bobo, ma anche il segretario provinciale Matteo Bianchi, fedelissimo del governatore, scrive su facebook come stiano le cose oggi, pur senza specificare a chi si riferisca. « Rancori personali vestiti -malamente perché non abituati a idealismi – con nobili propositi e sogni…che pena…».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.